La mattina, capita a moltissime persone di svegliarsi la mattina con quella strana sensazione di avere gli occhi incollati e di non riuscire ad aprirli in nessun modo.
Ma qual è la causa principale che scatena questa strano fastidio?
Cerchiamo di capirlo insieme ricercando tutte le informazioni necessarie in quest’articolo.
Cosa sono le cispi oculari?
Quelle strane formazioni che si in qualche modo bloccano l’apertura delle palpebre si chiamano in gergo medico cispi oculari.
Esse sono dei composti organici che si formano durante la notte, quando le lacrime e le secrezioni delle ghiandole palpebrali si depositano per l’appunto tra le palpebre e le ciglia.
Nella maggior parte dei casi, queste cispi oculari possono essere classificate in due diverse tipologie:
- Le cispi umide: sono quelle formazioni che si sono depositate da poco tempo e si presentano quasi sotto forma di muco;
- Le cispi secche: si tratta delle secrezioni che sono rimaste a più contatto con l’aria, le quali si sono seccate a tal punto da sembrare quasi come la sabbia.
Anche se può sembrare una cosa banale, è opportuno ricordare che queste secrezioni si formano quando vi è un’eccessiva produzione di sebo oculare.
Quali sono le principali cause degli occhi appiccicosi?
Dopo aver parlato di cosa sono le cispi oculari, dobbiamo concentrarci sulle cause principali che incidono sulla loro formazione.
Prima però, bisogna ricordare che questa tipologia di problema è una cosa molto comune ma, nel caso in cui si ripetesse frequentemente, è opportuno farsi visitare da un professionista del settore.
Detto questo, ecco i fattori determinanti che incidono maggiormente su di esse:
- Allergie: quando una persona è affetta da questo genere di disturbi, durante l’esposizione all’allergene in questione, i suoi occhi cominciano a produrre una maggiore quantità di lacrime. Esse si presentano sotto forma di liquido viscoso che, nella notte, vanno ad accumularsi tra le palpebre provocando di conseguenza queste cispi;
- Una cattiva alimentazione: i suoi effetti negativi sono davvero numerosi sul nostro organismo tra cui, in alcuni casi, la formazione di gonfiore sulle parti esterne delle palpebre e l’arrossamento cutaneo intorno agli occhi. Questi due disagi possono portare ad un’eccessiva produzione di lacrime, soprattutto durante la notte;
- La presenza di batteri: può capitare che in presenza di alcuni batteri, l’occhio cominci a produrre un grande quantità di secrezione, portando alla produzione di queste formazioni solide fastidiose che limitano l’apertura dell’occhio. Ovviamente, è doveroso precisare che questo genere di batteri si sviluppa principalmente quando si utilizzano delle lenti a contatto sporche che non sono state igienizzare accuratamente con l’apposito liquido.
Quali sono i rimedi più efficaci per rimediare agli occhi appiccicosi
Per evitare che gli occhi continuino ad essere soggetti alla formazione delle cispi, è assolutamente necessario curarli al meglio dal punto di vista igienico.
Solitamente i professionisti del settore consigliano di rimuovere queste secrezioni aiutandosi con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua calda oppure con un garza sterile bagnata con della soluzione fisiologica.
Questo è uno dei metodi migliori per staccare le cispi dalle palpebre evitando di farsi male.
Bisogna precisare però che questo rimedio casalingo è efficace solamente nei casi meno gravi, ovvero in quelli in cui le cispi non sono provocate da microrganismi patogeni.
In questi casi, la persona affetta da questa particolare condizione, dovrà per prima cosa farsi visitare da un medico specialista del settore ed effettuare degli esami specifici che gli verranno prescritti da quest’ultimo.
Solo attraverso questi test lo specialista potrà scegliere la cura migliore per questo problema con la quale sarà possibile eliminarlo una volta per tutte.
Nella maggior parte dei casi, i colliri antibiotici e gli antistaminici sono i farmaci che vengono consigliati maggiormente per far sì che la secrezione delle lacrime torni nella norma.
Quali sono le prassi migliori per evitare la formazione di occhi appiccicosi
Come abbiamo già detto in precedenza, il rimedio migliore per evitare che si formino le cispi oculari è senza ombra di dubbio una costante cura dell’igiene: difatti, ogni mattina bisogna lavarsi accuratamente gli occhi in modo da evitare che questi residui rimangono in zona.
Infine, per chi utilizza lenti a contatto, viene sempre consigliato di lavarle accuratamente con la soluzione fisiologica specifica e non utilizzarle dopo la loro data di scadenza.