La scelta della montatura occhiali è un fattore da tenere in alta considerazione per aggiungere fascino al viso, soprattutto se si tratta di un occhiale da vista, che è una necessità ma diventa anche un tratto caratterizzante della persona.
Quali aspetti considerare nella scelta della montatura? Tutto parte dalla forma del viso, primo fattore da tenere in conto, a cui ovviamente deve affiancarsi il gusto e le preferenze, con un occhio alle tendenze moda. Negli ultimi anni le montature hanno subito delle vere e proprie evoluzioni, e gli ultimi trend vedono protagoniste forme rotonde, esagonali, rettangolari, a gatto, a goccia, a farfalla e molto altro.
Anche nella scelta dei colori sono disponibili sfumature ricercate e nuances in grado di assecondare qualsiasi preferenza. Ma come scegliere fra le tante forme e colori presenti sul mercato? Ecco alcuni preziosi consigli per non sbagliare e indossare la montatura che più adatta ai propri lineamenti e valorizza il viso.
Come scegliere la montatura occhiali
Nella scelta della montatura occhiali il primo fattore da tenere in conto, come detto prima, è la forma del viso, ma gli esperti dicono anche che bisogna osservare dove si posiziona il ponte, bisogna considerare il colore dei capelli o dell’incarnato, e naturalmente i gusti personali di chi deve indossare gli occhiali. Conta molto anche l’uso che si deve fare degli occhiali. Ecco i vari passaggi da rispettare per fare una scelta mirata:
- Osservare la forma del viso
La forma del viso è il primo punto importante su cui focalizzare l’attenzione per scegliere la giusta montatura occhiali. I visi rotondi stanno meglio 犀利士
con montature con angoli o quadrate, che li fanno sembrare più sottili e lunghi. I visi quadrati stanno meglio con montature ovali o rotonde, che ammorbidiscono gli angoli del viso. Anche i visi rettangolari stanno meglio con montature rotonde, perché li fanno sembrare più ampi, mentre i volti ovali stanno bene con qualsiasi tipo di montatura. Queste sono le linee generali per scegliere la montatura giusta in base alle forma del viso, a patto di evitare sempre gli eccessi e bilanciare le proporzioni.
- Dove si posiziona il ponte
La regola generale per scegliere una montatura occhiali perfetta è osservare dove si posiziona il ponte. Se questi viene collocato allo stesso livello delle pupille o più in basso vuol dire che è troppo largo e non è quello giusto. Allo stesso modo, se il ponte sta al di sopra delle pupille significa che è troppo stretto e che bisogna scegliere montature con un ponte più largo. In genere, quando la radice del naso è larga è preferibile optare per occhiali con un ponte largo e basso. Invece, se la radice è stretta, bisogna preferire le montature con ponte alto e stretto. Inoltre, è importante che la montatura non tocchi la zona degli zigomi.
- Colore dei capelli e della pelle
Anche la scelta del colore è importante per adattare la montatura occhiali giusta al proprio viso. Per scegliere la nuance giusta bisogna tenere conto della tonalità dei capelli e dell’incarnato. Chi ha capelli castani o rossi e incarnato olivastro dovrebbe puntare montature dorate, color tortora, verdi o rosso corallo. Chi invece ha i capelli biondi e incarnato chiaro i toni ideali per una montatura ad oc sono blu, nero, blu, rosso, fucsia, argento o bordeaux.
- Utilizzo finale degli occhiali
L’uso degli occhiali conta molto nella scelta della montatura. Ad esempio, se serve un occhiale da indossare quotidianamente bisogna optare per qualcosa di pratico, che sia di proporzioni e materiali di facile manutenzione. Se invece serve una montatura più elegante, da indossare anche con outfit più chic, si può optare per modelli molto ricercati e insoliti, sempre adattati alla forma del viso, e anche di una certa grandezza, così da avere una resa estetica maggiore e soddisfare tutte le aspettative.
Consigli per la scelta
Seguendo tutte le regole sopra indicate scegliere la migliore montatura occhiali per il proprio viso è molto semplice, ma ovviamente nella scelta gioca un ruolo fondamentale la personalità di ciascuno.
Infatti, ogni scelta dettata dall’osservazione di alcune regole fondamentali per creare un effetto armonioso deve essere sempre accompagnata dal carattere e dalle preferenze, che vanno a completare l’individuazione della montatura occhiali perfetta per sentirsi a proprio agio.