Che sia il tuo primo occhiale progressivo, o che sia solo l’ultimo di una lunga serie, ti sarà capitato di chiederti come mai le lenti progressive hanno così tanti prezzi diversi.
Se il tuo ottico è un professionista con la O maiuscola dovrebbe averti già spiegato le varie differenze, ma nel caso in cui ciò non fosse avvenuto niente paura!
Ora ti spiego perchè esistono così tanti prezzi (e così tanti prodotti diversi).
Anzitutto partiamo dalla base: cos’è una lente progressiva? E’ una tipologia di lente che ti permette di vedere in maniera nitida sia gli oggetti da lontano che quelli da vicino.
Nella parte alta ci sono le diottrie del lontano, ovvero quelle che ti consentono di guardare la TV o di guidare, e devono essere posizionate sulla lente alla stessa altezza di dove si trova l’occhio guardando dritti di fronte a se;
Pian piano che si scende con lo sguardo, si trovano prima le diottrie che ti consentono di vedere il monitor del PC e successivamente, nella parte più bassa della lente si trovano le diottrie che consentono di leggere supporti a circa 30 cm di distanza.
La differenza di queste diottrie avviene in maniera progressiva e per l’appunto il nome deriva da questo.
Per poter costruire un tipo di lente così complessa, lateralmente si creano delle zone di raccordo che si tramutano in zone dove la visione non è nitida, anzi, se si guarda attraverso la visione risulterà distorta e sfocata.
La parte nitida resterà quella centrale alla lente in senso verticale ed è per questo che viene chiamata “canale di progressione”.
Tutto chiaro fin qui?
In pratica si può vedere a tutte le distanze facendo andare l’occhio su è giù in asse verticale ma non in asse orizzontale…o quasi. E sì, perchè qui nasce la differenza tra le varie tipologie di lenti progressive.
Allora, come abbiamo detto la visione rimane nitida solo al centro della lente (guardando dritti si vede bene il “lontano”, abbassando lo sguardo si vede bene “l’intermedio e il vicino”), perchè lateralmente ci sono le zone di aberrazione descritte prima.
Queste zone sono tanto più estese quanto più la lente proposta è di vecchia generazione.
Le prime lenti progressive lanciate sul mercato risalgono ormai a più di 80 anni fa: erano una vera innovazione, ma in campo di tecnologia erano limitate.
Oggigiorno queste lenti si trovano ancora sul mercato e sono quell犀利士
e che vengono proposte ai prezzi più bassi.
Normalmente con offerte che possono variare dalle 69€ alle 200€ si
possono portare a casa sia le lenti che la montatura (che
normalmente viene proposta una di tipologia basica proprio per non
aumentarne il costo).
Successivamente sono state introdotte lenti progressive di nuova generazione: queste consentono di avere delle zone nitide più ampie e vengono proposte in media intorno alle €400,00.
Sono sicuramente da preferire alle precedenti in quanto l’adattamento è più veloce.
Da circa 15 anni abbiamo avuto un’evoluzione di questa lente e sul mercato sono state lanciate le prime lenti progressive semi-personalizzabili ovvero che consentono all’ottico di individuare in quale posizione è meglio inserire la zona del vicino per permettere all’utente di trovarlo in maniera più veloce.
Il costo si aggira intorno alle €600,00.
Arriviamo poi alle lenti “individualizzate” di cui ne esistono di 2 tipologie: la prima che consente all’ottico di valutare dei parametri personali del portatore come ad esempio la postura e la calzata dell’occhiale, per poter ampliare più possibile il canale di progressione e i costi si
aggirano intorno alle 800€.
Nel secondo caso invece vengono rilevati molti altri parametri come ad esempio quelli corporali che l’utente fa e quelli del movimento dell’occhio in fase di lettura mentre guarda intorno a se in modo di
realizzare una lente sul comportamento visivo del portatore.
Tutte queste rilevazioni vengono elaborate e la lente che verrà realizzata garantirà un adattamento immediato, riduzione del senso di ondeggiamento, riduzione o annullamento del senso di nausea e possibilità di fare movimenti molto più fluidi. In questo caso le lenti hanno un costo che possono superare le 1.000€ ma sono anche quelle che vi garantiscono una vita più “comoda”.
Ecco spiegato perchè le lenti progressive hanno così tanti prezzi, ma non sono le uniche varianti da considerare: le diottrie del portatore, i trattamenti richiesti (antiriflesso, fotocromatico ecc) e la qualità della lente (per trasparenza e resistenza) fanno l’altra parte di differenza nel prezzo.
Quindi, proprio come avviene le auto, anche le lenti hanno vari prezzi in base alla qualità del prodotto e al fattore di personalizzazione.
152 risposte
Spiegazione molto esaustiva.
Quindi una lente progressiva da -3,50 a + 2,00 antiriflesso e fotocromatica (transitions) in policarbonato può costare anche 400 euro ?
Vi sarò grato per la risposta.
Ciao Angelo,
certamente una buona lente progressiva, con le caratteristiche che mi hai indicato, possono costare sulle 800 euro a coppia. Se il prezzo proposto è invece di 400 euro a coppia ti consiglio di rivedere la geometria di prodotto proposto.
Attenzione però alle lenti in policarbonato. Per quanto possa essere un materiale resistente e idoneo per lavorazioni di alte diottrie (non è il tuo caso), non sono “limpide” come quelle in materiale organico che vengono utilizzate normalmente.
Inoltre assicurati che ti venga consegnata una lente con brevetto Transition VIII e non una fotocromatica qualiasi in quanto cambiano i tempi di reazione e la trasparenza della lente quando il trattamento non è attivo.
Spero di esserti stata d’aiuto.
A presto
Nadia
Trovo assurdo dover prendersi le lenti di vecchia generazione perché gli altri hanno un costo elevato che nn tutti possono permetterselo, che tanta tecnologia e progressi vengano messi a disposizione di chi se lo può permettere a discapito della salute delle persone che invece nn ce la fanno.nn e giusto anche perché la vista e essenziale.
Gentile Donatella, capisco le tue motivazioni ma la qualità e i brevetti purtroppo hanno un costo. D’altronde anche con le autovetture succede la stessa cosa: se hai possibilità economiche elevate potrai acquistare una macchina con alte prestazioni e optional, diversamente ci si dovrà accontentare di una macchina che comunque ti porti a destinazione ma senza avere troppi “agi”.
Nadia
Lei dice bene, ma all’automobile si può anche rinunciare, ma la vista ritengo che sia una necessità primaria. Devo vedere bene in tutte le situazioni. Credo invece che ci sia molta speculazione in questo campo, dovrò accendere un mutuo per avere degli occhiali progressivi soddisfacenti.
Gentile Giuseppe,
concordo con lei, la vista è un bene troppo importante per non prendersene cura
A presto
Nadia
salve, ho acquistato un paio di lenti progressive Varilux® Physio® 3.0 pagandole compreso di montatura 600e scontato da salmoiraghi volevo sapere se ho fatto un ottimo acquisto stando circa 8 ore al giorno al computer grazie
Buongiorno Carmelo, il prodotto è buono ma per sapere se è sufficiente per svolgere la tua attività al pc avrei bisogno di maggiori informazioni come ad esempio l’età e la diottria prescritta oltre al tipo di computer che viene utilizzato. Queste sono informazioni che teoricamente avreberro dovuto chiederti quando ti hanno fatto la proposta.
A questo punto ti consiglio di verificare il comfort davanti al computer e, in caso non ti trovassi bene, acquistare un tipo di lente occupazionale che è studiata apposta per chi lavora al pc.
Buona giornata
Nadia
Ho un occhiale da vista con lenti progressive e dovrei acquistarne un paio da sole sempre graduati con lenti progressive. E’ consigliabile mantenere la stessa tipologia e marca di lente? Grazie
Buongiorno Teddy,
per la “tipologia” si, confermo sarebbe oppotuno mantenere la stessa geometria (potenzialmente mai inferiore),
ma non fondamentale la marca. Se con quelle che stà utilizzando si è trovato bene
può continuare su quella linea, alcuni negozi come il nostro offrono condizioni di acquisto agevolate sulla realizzazione del doppio equipaggiamento
che potrei consigliarle di prendere in considerazione nel caso in cui l’occhiale in uso abbia più di 2 anni ed a fronte di una visita optometrica,
aggiornare le diottrie per avere i due occhiali con la stessa correzione.
Sul sole-vista le consiglio inoltre di richiedere lenti Polarizzate previa valutazione dell’uso che ne farà,
normalmente molto apprezzate in termini di confort e qualità visiva.
Resto a disposizione per altre richieste
Buona Vita Nadia
Questo post è fantastico, leggo il vostro blog ogni giorno e condivido tutti gli articoli interessanti anche con i miei follower su Facebook e la mia
lista di e-mail. Vi prego di continuare a pubblicare, grazie.
Grazie a te!
un consiglio x distanza 1,00 1,50, lettura 3,50, sto faccendo una lente pogressiva anti riflesso solo vetri 280 euro.. con montatura normale 330 euro. mi sta vendondo vetri buoni,grazie x la risposta.
Buongiorno Liliana, a questo prezzo probabilmente sta acquistando una tipologia di lente basica. Le consiglio di chiedere bene le caratteristiche di questo prodotto e se esiste una versione più tecnologica. Nel caso le consiglio di optare per quest’ultima.
Buon giorno, mi hanno proposto delle lenti progressive antiriflesso Zeiss, premium montatura compresa a 420 euro
Buongiorno Alfredo, Zeiss è di per sè un ottima linea ma il prezzo non mi fa capire nè il tipo di lente proposta (il termine premium si riferisce ai trattamenti, non la geometria) e ho bisongo poi di capire le tue esigenze visive (ovvero in quali occasione dovrai utilizzare l’occhiale) e le diottrie prescritte.
Il prezzo proposto è talmente basso che ritengo ti sia stata offerta una lente di vecchia generazione, pertanto se così fosse, sconsiglio di procedere con questi prodotti che intralciano la dinamicità della vita quotidiana.
Richiedi una lente di tipologia superiore se non addirittura una lente individualizzata, che ti consentirà un campo visivo più ampio
A presto
Nadia
Buongiorno, ho intenzione di acquistare un nuovo paio di lenti progressive (ne ho già un paio fatte una decina di anni orsono pagate circa 600 euro e di cui sono soddisfatto), leggevo la pubblicità del sito “occhiali24.it” che con soli 109 euro ti consegna ben due paia di occhiali progressivi. E’ possibile un prezzo così basso oppure sono di qualità molto bassa? La loro offerta prevede lenti organiche leggere (1.5) con il 30% di campo visivo in più – solo indurente (che non so cosa voglia dire).
Buongiorno Remo, il prezzo da lei indicato implica la realizzazione di prodotti di bassa qualità e soprattutto non viene specificato l’indicazione del trattamento antiriflesso che sembrerebbe non compreso.
In linea di massima questi poi non sono i prezzi con cui si acquista realmente il prodotto, ma sono prezzi “civetta” per far abboccare il cliente. Personalmente tutti i mesi ricevo circa una dozzina di clienti che hanno acquistato in questi centri e che poi si vedono costretti a riaffrontare l’acquisto perchè non riescono a portarli.
Riporto di seguito una delle recensioni in merito alla promozione da te richiesta: Acquistati 2 paio di occhiali progressivi, con aggiunta di montatura (più di mio gusto) e trattamento antiriflesso solo su uno dei due occhiali , ho raddoppiato il prezzo della promozione a 109euro. Già da subito emtrambi non si possono utilizzare in auto perché generano un riflesso con i fanali molto pericoloso alla guida. Poi dopo neanche un mese il secondo paio, praticamente inutilizzato presenta due crepe all altezza dei naselli. Ho avvisato l ottico di riferimento e mi risponde che il secondo paio essendo in omaggio non è coperto da garanzia. A questo punto io sconsiglio l acquisto.
Scusa volevo sapere una coppia di lenti varilux progressive spessore 1.76 fotocromatica completa di tutto può arrivare a costare 1080€
Buongiorno Alide, il prezzo è in linea con il tipo di prodotto che mi ha indicato. Purtroppo l’indice di costruzione e il trattamento fotocromatico incido in maniera importante sul costo, ma ritengo che se è stato consigliato questo tipo di prodotto è stato fatto in funzione di realizzare un prodotto a regola d’arte
Buongiorno Nadia,
Ho ricevuto in regalo una bella montatura e vorrei metterci un paio di lenti progressive fotocromatiche.
Considerando che devo fare un controllo per capire quante diottrie mi mancano da lontano e da vicino (non dovrebbero superare -1,5/-2,5) e che saranno le prime lenti progressive che userò, puoi indicarmi le caratteristiche migliori ed il prezzo giusto da spendere per non avere un prodotto scadente?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
Buongiorno Sergio, se la tua diottria da vicino è ancora bassa puoi richiedere una lente a supporto accomodativo, utile per i primi presbiti. Il prezzo si aggira intorno alle 300/400 euro. Diversamente se devi già approcciarti ad una vera e propria lente progressiva, chiedi una progressiva a canale “mrobido”. in questo caso il prezzo sale intorno alle 500/600 euro.
A presto
Nadia
Buongiorno, uso abitualmente due occhiali, uno per vicino e uno per lontano. Li ho fatti fare dal mio ottico di fiducia, pagati all’incirca 200 € cadauno, sono di ottima qualità e mi sono sempre trovato benissimo. Siccome mi ero stancato di continuare a intercambiarli avevo pensato di far fare un unico occhiale a lenti progressive. Quando ho chiesto a che spesa andavo incontro il mio ottico mi ha detto che per avere un occhiale progressivo che non mi avrebbe dato problemi di adattamento dovevo spendere dai 500 euro in su in base alle caratteristiche . A quel punto ho preferito temporeggiare. Ultimamente ho visto anche io la promozione 2 occhiali progressivi a 109 € . A quel punto ho deciso visto che c’era l’occasione di provare come mi sarei trovato . Adesso mi ritrovo con due occhiali progressivi, la gradazione nel frattempo è aumentata e a parte l’adattamento che non è facile mi accorgo che vedo meglio con i miei vecchi occhiali sia con quelli da vicino che con quelli da lontano che sono di gradazione inferiore però di ottima qualità rispetto a questi nuovi . La domanda è : per evitare di aver buttato i soldi devo sfruttare la garanzia di adattamento e li faccio trasformare visto che le gradazioni sono cambiate in due occhiali uno da vicino e uno da lontano per poi eventualmente rivolgermi al mio solito ottico per l’occhiale progressivo che in proporzione anche se è molto più caro però mi aveva già detto che per l’occhiale progressivo vale la legge che più spendi e meglio ti trovi , oppure lascio perdere e li butto direttamente ? Grazie in anticipo x la risposta
Buongiorno Stefano,
conosco la promozione a cui ha aderito e i prodotti che ha acquistato. Di conseguenza le consiglio di procedere con il mancato adattamento dove ha acquistato i 2 progressivi in modo che gli occhiali monofocali rimangano di scorta o nel caso volesse leggere un libro in posizione supina (cosa non facile con una lente progressiva). Poi mi rivolgerei all’ottico di fiducia che sicuramente le proporrà un prodotto di qualità superiore e di più facile adattamento. Sono convinta che si tratti di un professionista e che quindi non necessiti suggerimenti, ma in ogni caso le consiglio di fare con lui un’anamnesi approfondita per comprendere quale geometria di lenti è meglio adottare e di prestare particolare attenzione alle centrature. Sperando di essere stata di aiuto porgo cordiali saluti
Grazie mille x la risposta , faro’ sicuramente così
Salve, avrei bisogno di un consiglio. Dovrei comprare un paio di occhiali progressivi. Da Salmoiraghi, compresi di montatura costano 900 ma con lo sconto 430. Da un altro ottico con lenti Zeiss, stessa montatura, costano 800 e con sconto 700. Lo sconto di Salmoiraghi significa che le lenti sono molto inferiori rispetto alle Zeiss? Sono comunque preferibili le Zeiss oppure quelle di Salmoiraghi sono ugualmente di buon livello? Grazie Mille Lucia
Buongiorno Lucia, per poter rispondere correttamente alla sua domanda avrei bisongo di molte più info specifiche sul tipo di canale di progressione e tipologia proposta. In linea di massima ti posso dire che uno sconto del 50% sulle lenti fa pensare a delle lenti di bassa qualità. Ti consiglio quindi di optare per lenti Zeiss, specie se della linea Individual che sono le top di gamma. Spero di essere stata di aiuto. A presto. Nadia
Gent.ma sig.ra
mi è stata proposta una coppia di lenti: Lenti Zeiss Prog. SL Plus DV Platinum al costo di
350 euro cad…Gradirei un suo parere.
sig. Mario
Buongiorno,
il prezzo è in linea con il prodotto. Buona giornata
Buonasera dottoressa, dopo interventi di cataratta dove mi hanno tolto tutta la miipia dall’occhio sx quindi lente neutra con un’addizione di 2,50 da vicino, l’occhio dx è rimasto con 1,5 diottrie di miopia con +1da vicino. Ora sono in dubbio mi sono state proposte Hoia spessore 1,60 o Varilux spessore 1,5 sono combattuto. Poi devo prendere quelli da sole fino ad ora avevo dei progressivi Maui Jim, fantastici
I prezzi sono un po’alti. Rispettivamente 820 Hoia con montatura, 920 Varilux con montatura da 150 euro. Maui Jim sui 1000 euro. Insomma non vorrei svenarmi. Hoia o Essilor… MAUI o altri ma polarizzati con buon rapporto qualità prezzo. Grazie
Buongiorno Gianni, il problema non è tanto la marca di prodotto (varilux o hoia) ma la geometria proposta e le sue esigenze visive. Con i prezzi che mi ha indicato penso ci si riferisca alle lenti top di gamma, e tra le due case Varilux è sicuramente da preferire. In merito al Maui Jim, come lei stesso ha seprimentato, è un prodotto di alto livello. Quindi in definitiva, capisco che il costo finale sia un pò alto, ma se il lavoro viene eseguito a regola d’arte avrà fatto un ottimo investimento. Chieda al suo ottico se hanno delle garanzie (sconti) in caso di variazione diottrica, in questo modo potrà agevolare di prezzi speciali in caso di problemi.
Spero di essere stata d’aiuto.
A presto
Nadia
Buon Giorno Dottoressa volevo porgerle una domanda secondo lei le lenti progressive fotocromatiche ray_ban optimized lente più pulita sono un buon prodotto oppure può consigliarmi una lente sostitutiva valida . Grazie anticipatamente
Buongiorno Mario,
benchè Ray Ban abbia creato la linea di lenti ofltamiche in collaborazione con una delle aziende più importanti nel settore, le ritengo qualitativamente non all’altezza di altre case produttrici quali Zeiss, Essilor, Rodenstock. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un ottico che tratti una di queste case. Spero di essere stata d’aiuto
Nadia
Buongiorno, anch’io devo fare per la prima volta gli occhiali progressivi.
Mi è stato fatto un preventivo con le Seiko progressive, antiriflesso e fotocromatiche a 700 euro.
Non vedo la Seiko mai citata tra i commenti e mi stavo chiedendo se, per le progressive, non fosse una marca meno buona di altre…
Potrebbe darmi un suo parere? Grazie in anticipo.
Buongiorno Renata, Seiko è un’ottima marca in termini qualitativi del prodotto ma anche in termini di geometria. Ricordo sempre che l’importante però non è la marca ma la tipologia di prodotto che deve essere scelta in base alle proprie esigenze di vita.
Se ha bisogno di altro sono a disposizione.
Buona giornata
Nadia
Buonasera, sto comprando degli occhiali multifocali 2,75 da vicino e 1,50 da lontano, mi hanno proposto delle lenti Zeiss ,antiriflesso, fotocromatiche, compresa montatura euro 400. Sono valide, prezzo compreso?
Buongiorno Rosy,
Zeiss è sicuramente una lente di alta qualità, ma per il prezzo proposto ritengo che sia stata proposta una lente di geometria basica e pertanto di difficile adattamento. Le consiglio di valutare una lete di geometria superiore per avere campi nitidi più ampi.
Spero di essere stata d’aiuto
Cordialmente
Nadia
Buongiorno nella visita fatta mi risulta ipermetropatia diottrie occhio sx lontano +1,25 e vicino +2,25 invece occhio dx lontano +1,75 e vicino +2,75 , mi consiglia una progressiva o occhiale monofocale evoluta accomodative??? Io ho 44 anni grazie
Buongiorno Francesco, avendo un’addizione di 1 diottria rispetto alla gradazione del lontano consiglio l’utilizzo di una lente monofocale con supporto accomodativo. In questo modo potrai agevolare della geometria delle lenti progressive senza però avere zone di aberrazione troppo estese. Successivamente, quando la presbiopia peggiorerà, non sarà più possibile usare questo tipo di lenti ma dovrai necessariamente acquistare una lente progressiva. Avendo già portato una lente con focale variabile sarai già preparato ai movimenti che dovrai fare per trovare le zone nitide e quindi sarà più facile l’adattamento.
Spero di esserti stata d’aiuto
Nadia
Salve ho 51 anni e mai portato occhiali,5 mesi fa fatta visita dottore mi prescrive occhiali da lontano -0.50 +2,5 ma il problema nasce quando devo leggere o vedere cellulare da vicino con occhiali non vedo e devo togliere,da piccolo avevo occhio pigro e non ho fatto mai niente.Una settimana fa ho rifatto visita da un altro oculista e mi ha prescritto lenti progressivi per distanza -0.25 +2 per lettura +1,50 +3,50 cosa mi consigliate da tenere presente che faccio Autista di camion,e come saprà devo guardare spesso laterale per vedere specchietto retrovisore per manovre gradire una risposta in merito l’ha ringrazio.
Buongiorno Francesco,
sicuramente il problema sulla lettura l’hai notato in quanto l’occhiale realizzato riguradava solo una correzione per il lontano.
Non posso sapere se la nuova prescrizione fatta dall’oculista sia corretta ma quantomeno è corredata di prescrizione da vicino, quindi sicuramente troverai giovamento su quella distanza.
In ogni caso però consiglio una visita presso un Optometrista, in modo di avere sia una prescrizione corretta che per essere indirizzato sul tipo di soluzione visiva idonea. La lente progressiva di per sè è ampiamente usata da autisti come Lei, ma è bene verificare se la tua idoneità al porto.
A presto
Nadia
Buonasera,ho fatto ieri la visita oculistica di controllo e vorrei cambiare gli occhiali,con questa gradazione che lenti progressive mi consigliate dx+3,75+1.79 os+3,70.Grazie tante
Buongiorno Anna, le diottrie che mi riporti non sono chiare. Forse ti hanno prescritto OD+3,75 OS+3,75 add + 1,75? Pur non sapendo se la lente progressiva è idonea per il tipo di attività che devi svolgere, genericamnte ti consiglio di realizzare una lente con ampio canale per il vicino, meglio se individualizzata.
Spero di esserti stata comunque di aiuto
Nadia
Buongiorno comperare occhiali con lenti progressive come nei siti (occhiali h24) sono affidabili, oppure costano poco perchè usano lenti di vecchia generazione? Grazie mille
Buongiorno Luca,
i prezzi proposti da questi siti riguardano lenti senza trattamenti e di bassa di qualità. Consiglio di rivolgersi a questi centri solo se si ha bisogno di un occhiale di scorta (quinidi se si hanno poche pretese in termine di prestazioni) e a poco prezzo oppure se si necessita di lenti monofocali. Personalmente mi ritrovo spesso a rifare occhiali progressivi a chi ha aderito a queste promozioni.
Nadia
Dottoressa Nadia buon pomeriggio.
Lei mi ispira molta fiducia e pertanto farò esattamente ciò che mi consiglierà.
Devo acquistare un paio di occhiali con lenti progressive. Ora ne ho uno sempre con lenti progressive che sto usando da circa 6 anni e, pur non avendolo trattato con i guanti (mi sono seduto sopra tre volte), ha resistito alle mie disattenzioni.
Sono appena stato dall’oculista il quale mi ha prescritto:
OD (lontano) +0,50/15 10/10 OS 10/10
OD (vicino) +2,75 = +0,50/15 IC OS 2,75f IC
Spero di aver copiato bene la prescrizione.
Le chiedo:
1.- Che tipo di lenti devo acquistare? Le Zeiss vanno bene o ci sono marche più affidabili?
2.- Gli occhiali che sto usando ora li ho pagati circa €1.000,00. Per il nuovo acquisto che spesa devo preventivare?
3.- Uso gli apparecchi acustici per entrambe le orecchie. E’ consigliabile una montatura leggera come quella che sto usando oppure è preferibile una montatura più pesante?
La ringrazio di cuore.
Antonio
Dottoressa Nadia buon pomeriggio.
Lei mi ispira molta fiducia e pertanto farò esattamente ciò che mi consiglierà.
Devo acquistare un paio di occhiali con lenti progressive. Ora ne ho uno sempre con lenti progressive che sto usando da circa 6 anni e, pur non avendolo trattato con i guanti (mi sono seduto sopra tre volte), ha resistito alle mie disattenzioni.
Sono appena stato dall’oculista il quale mi ha prescritto:
OD (lontano) +0,50/15 10/10 OS 10/10
OD (vicino) +2,75 = +0,50/15 IC OS 2,75f IC
Spero di aver copiato bene la prescrizione.
Le chiedo:
1.- Che tipo di lenti devo acquistare? Le Zeiss vanno bene o ci sono marche più affidabili?
2.- Gli occhiali che sto usando ora li ho pagati circa €1.000,00. Per il nuovo acquisto che spesa devo preventivare?
3.- Uso gli apparecchi acustici per entrambe le orecchie. E’ consigliabile una montatura leggera come quella che sto usando oppure è preferibile una montatura più pesante?
La ringrazio di cuore.
Antonio
Buongiorno Antonio,
sono felice di poterti aiutare!
In merito alla tipologia di lenti ti consiglio di rimanere su Zeiss e dal prezzo che mi indichi credo siano già state contemplate lenti personalizzate. Nel caso non fosse così ti consiglio di richeiderle così da avere un campo più ampio sull’intermedio e sul vicino.
Per quanto riguarda la montatura ti consiglio di rimanere su un modello leggero e soptattutto che abbia il terminale piatto in modo che l’astina si possa infilare tra l’apparecchio e l’osso mastoide. Con questa soluzione il porto dell’occhiale risulterà confortevole e non influenzerà sul posizionamento dell’apparecchio acustico.
A presto
Nadia
Salve dottoressa, avrei bisogno di un suo consiglio, di recente avevo fatto una visita oculistica e mi sono stati prescritti due occhiali da lontano e per lettura, purtroppo per mia sfortuna dopo essere tanto convinto a fare un occhiale con lenti progressive mi sono reso conto che qualcosa non andava, tornato dall’ottica che mi aveva fatto gli occhiali mi a sottoposto ad una nuova misurazione della vista e si sono accorti che l’oculista aveva sbagliato la ricetta, invece di scrivere – 1 da lontano e + 1,75 da vicino ha scritto + in entrambi i valori, purtroppo diciamo che ho speso 477 euro e l’ottica non ha avuto nessuna intenzione di venirmi incontro, ora mi sono affidato ad un altra ottica che mi ha rimisurato la vista e ha confermato l’errore mi ha proposto di cambiare solo le lenti e tenere la montatura, come lenti mi ha preventivato le progressive Zeiss Dura Vision Siver fotocromatici ad un costo solo lenti di 570 euro, sono delle buone lenti? il prezzo è onesto? non vorrei buttare via altri soldi per qualcosa che poi non va bene visto la precedente esperienza, grazie per i suoi consigli.
Buongiorno Daniele, sono molto dispiaciuta nel leggere il tuo messaggio. Purtroppo l’errore refrattivo è una delle controversie che si vengono a creare tra ottico e uculista, ma a farne le spese poi è sempre il cliente. In primo luogo ti consiglio di rivolgereti all’oculista in modo che intervenga con il rimborso per il rifacimento delle lenti. Io non cambierei ottico solo perchè sta giustamente facendo valere le sue ragioni, ovvero aver realizzato un occhiale su prescrizione oculistica, però ovviamente non so se ci sono altre ragioni per cui tu voglia cambiare. Detto questo il prezzo è in linea e il prodotto è qualitativamente ottimo, ma dato il prezzo credo che la geometria di lenti proposte sia a “canale morbido” mentre io consiglio una lente “individualizzata” in grado di ampliare ulteriormente le zone nitide del vicino. Per il futuro invece ti consiglio di rivolgerti ad un optometrista per la refrazione in modo da essere garantito in caso di errore prescrittivo.
A presto
Nadia
Buongiorno
vorrei il suo parere tra lenti Zeiss, Rodenstok e Seiko. Quale preferisce? Le avete?
Grazie
Buongiorno Sergio
le 3 marche proposte sono paritetiche e di alto livello. Non preferisco una linea rispetto ad un’altra perchè sono le esigenze del cliente e le diottrie che determinano quale scegliere, in quanto ogni casa ha dei brevetti per migliorare le performance in varie situazioni. Se hai bisogno di avere una consulenza puoi contattarci telefonicamente.
A presto
Nadia
Buonasera dottoressa visto la sua disponibilità ne approfitto io ho od +1,50+2,00@110 10/10 os +250 10/10 add+1,75 ..lenti progressive 480 CAD una scontate al 50 per 100 solo questo mese.. può essere la marca delle lenti è schiamir..grazie se mi può consigliare
Buongiorno Catterina
la marca non è sufficiente per sapere il tipo di prodotto acquistato, ma è la geometria scelta a determinarne la qualità.
In merito agli sconti potrebbe essere che ci sia, molte case li offrono, ma bisogna sempre tenere in considerazione che uno sconto così forte potrebbe essere fatto proprio perchè il prodotto non è dei migliori.
Consiglio di rivolgersi ad uno studio optometrico per capire quale prodotto è meglio indipendentemente dal prezzo offerto
A presto
Nadia
Buongiorno Dott. ho acquistato un nuovo occhiale e mi è stato consigliato di montare le lenti Zeiss progressive, fotocromatiche1.67 light 3D + Dp 65.5 . Al momento del ritiro delle lenti mi sono accorto che erano più pesanti, molto più spesse e fuoriuscivano dalla montatura nella parte. Un disastro, avevo chiesto un occhiale almeno come quello che indossavo con una lente di qualità e mio sono ritrovato con un occhiale pesante, con una lente grossa e brutta. L’ottico ha dato la colpa alla montatura scelta che era di dimensioni superiori al quella indossata al momento. Come se la montatura l’avessi comprata altrove!!! Avevo detto che avrei preferito una montatura un poco più grande per ottenere una lente progressiva più graduale e l’ottico mi aveva assecondato nella scelta. Gli occhiali non li ho ritirati!!!! Sono orrendi!!! Le chiedo è vero che avendo scelto una montatura leggermente più grande le dimensioni delle lenti sono più grosse? La ringrazio per l’ aiuto che vorrà darmi.
Buongiorno Leonardo, per poter rispondere alla tua domanda mi servirebbe capire le diottrie esatte.
In ogni caso posso già dirti che il fotocromatico rende la lente leggermente più spessa perchè è un polimero che viene inserito all’interno.
Inoltre Zeiss non realizza lenti fotocromatiche in indice superiore (1,74), quindi potrebbe essere che tu prima portavi questa tipologia di lente e ora noti la differenza.
Se il tuo ottico è disponibile puoi chiedere di fare un calcolo di spessori su un’altra montatura così da sapere in anticipo quale sarà la resa estetica finale.
Spero di averti auitato
A presto
Nadia
Non riesco a capire. Perchè necessariamente due occhiali progressivi al prezzo di uno?
Buongiorno Pippo,
chiedo scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci… potresti essere più preciso?
Buongiorno,
e grazie per la possibilità che ci date.
Devo sostituire i miei occhiali progressivi, antiriflesso, fotocromatici Transitions VI acquistati nel 2015.
Non potendo servirmi dell’ottico di riferimento, avendo cambiato residenza, ho fatto un giro da vari ottici. La spesa si aggira tra i 750/800€ comprensiva di varie promozioni in corso. Un ottico di una catena nazionale, mi ha fatto per le lenti sopra citate un preventivo di 230€ a coppia Transitions GEN8. Il prezzo è decisamente inferiore a tutte le altre offerte. L’ottico mi ha specificato a differenza degli altri preventivi dove non viene specificato che le lenti sono a medio/ampio spettro. Ora vista la differenza di prezzo non capisco se il limite è medio/ampio spettro o se vi sono altri parametri da tenere in considerazione. In attesa di un vostro gradito riscontro, vi saluto cordialmente.
Buonasera Lorenzo,
il prezzo proposto viene determinato da 4 parametri: la qualità (quanto velocemente e nitidamente passa l’immagine attraverso la lente prima di arrivare al cervello), resistenza della lente, la geometria (ampiezza della zona nitida) e il tempo di studio e progettazione che l’ottico deve impiegare.
Ecco spiegata la differenza di prezzo.
In generale ti sconsiglio di rivolgerti a catene o centri commerciali dove, per poter offrire prezzi bassi, non impiegano personale qulificato.
Molto spesso sento persone che, avendo dolori posturali o mal di testa, spendono un sacco di soldi tra osteopati e altri tipi di esami senza mai venirne a capo.
Spesso però i problemi sono causati proprio da occhiali di scarsa qualità o mal progettati.
Quindi il mio consiglio è di scegliere uno studio ottico optometrico (quindi non un semplice negozio di ottica) dove sicuramente saranno in grado di aiutarti a scegliere il prodotto più idoneo alle tue esigenze visive e di stile di vita.
Spero di averti aiutato
A presto
Nadia
Salve cortesemente vorrei sapere cosa ne pensa delle lenti progressive Hoya, ho visto che posdono essere petsonalizzate e avrei un ottico nella mia città che è un loro punto vendita. Allego il link dove ho trovato questa marca e come lavorano https://www.hoyavision.com/it/prodotti/per-i-portatori/lenti-progressive/hoyalux-id-myself/?gclid=CjwKCAjwi9-HBhACEiwAPzUhHFRDMbYPopev2xmRpMtNUFaKDZ_8BEprIGni_tlwTRc_hQZ08XtzLRoCihgQAvD_Bwe
La ringrazio in anticipo. Saluti Sandra
Buongiorno Sandra, le lenti Hoya sono di buona qualità. Se ha individuato un ottico della sua città in grado di realizzare tutti i parametri di pesonalizzazione, può affidarsi senza problemi. Si ricordi che per essere certa che ciò venga fatto dovranno rilevare la DACL e l’angolo pantoscopico, oltra ad eventuali altri parametri che la casa costruttice può richiedere.
A presto
Nadia
Buongiorno dott.ssa, le vorrei chiedere se delle lenti Office possono essere una buona soluzione per un utilizzo soprattutto focalizzato sul PC e sullo smartphone ma anche su distanze di circa 1 o 2 metri e quindi nell’intorno di una stanza. Mi propongono delle Zeiss a circa 350 € al paio inclusa la protezione luce blu e la UV. Una soluzione simile (solo per 40 – 80 cm) di Varilux Interview mi viene proposta a 150 € al paio. Quale crede sia migliore?
Grazie anticipatamente
Riccardo
Buongiorno Riccardo, le lenti Office nascono appositamente per una visione confortevole davanti al pc e per un raggio di 2 mt di distanza, quindi direi che sono perfette per le tue esigenze.
Sconsiglio quindi le Interview di Essilor in quanto non darebbero agio della visione sulle distanze intermedie obbligandoti così ad assumere posture scorrette per poter avere una corretta messa a fuoco.
A presto
Nadia
Salve ho ordinato delle lenti progressive di ultima generazione dall’ottico da cui mi servo abitualmente. Lenti con trattamenti top e fotocromatiche. Costo 800 euro. L’ottico mi ha fatto solo la centratura col pennarello. È possibile eseguire una centratura accurata per delle progressive solo in questo modo? Non è migliore una misurazione digitale? Doveva fare qualche altra misurazione? Grazie in anticipo per la gentilezza.
Ciao Francesco, dipende molto dalla geometria della lente progressiva che hai scelto.
Nel caso di progressive tradizionali può essere sufficiente anche solo la centratura manuale (con il pennarello per intenderci), anche se noi personalmente in studio verifichiamo ugualmente la postura mediante strumenti digitali.
Se però le lenti scelte sono di tipo indivdualizzato, allora è indispensabile rilevare altri dati di centratura come l’angolo pantoscopico o la distanza apice corneale, dati che si possono comunque ottenere in modo manuale.
Spero di esserti stata d’aiuto
A presto
Nadia
Buonasera
a seguito di visita oculistica con problema da vicino e lontano , vorrei acquistare lenti progressive. Volevo chiedere se prodotto Avanzi Grandvision sono specchio per allodole.
viene proposto a coppia
bronzo 259 spessore 1,50 normali – campo normale
argento 399 spessire 1,50 normali – campo ampio
oro 499 spessore 1,60 sottili – campo ampio
platino 649 spessore 1,60 sottili – campo personalizzato
diamante 699 1,67 super sottili – campo personalizzato
in poi trattamento blue e transition a parte +60 + 140
mi sembra un pò strana come proposta, sembra un catalogo assortito.
grazie
Buongiorno Nicola, non conosco i prodotti utilizzati da questa catena quindi non sono in grado di esprimermi. In generale se si vuole essere sicuri di avere un servizio altamente professionale e prodotti di alta gamma, sarebbe meglio rivolgersi ad un ottico optometrista. Sicuramente i prezzi proposti sono interessanti, ma se sono paragonati alla qualità allora viene da sè che il costo è troppo basso.
Spero di averti aiutato
Buona giornata
GRAZIE
Volevo chiedere un informazione dovrei fare un nuovo paio di occhiali,
Progressive.
Lontananza O.75. 1.25
Vicino2.oo.
Preventivo con transiction VIII antiriflesso, . Solo vetri €270.
Che ne pensate, sono a basso livello o medio alto?
Grazie.
Buongiorno Francesca, il prezzo è troppo basso per indicare un prodotto di medio livello. Attenzione perchè sicuramente si tratta di lenti di vecchia generazione e pertanto di difficile adattamento.
Consiglio di rivolgersi ad uno Studio professionale e valutare insieme le tue esigenze visive e quindi il prodotto migliore per te
Nadia
Buon giorno, ho ordinato un paio di occhiali montatura inclusa con lenti progressive standard a 260€ più il trattamento antiriflesso a 60€ da un’ ottico in centro commerciale cosa ne dite possono andare bene? Chi mi può dire mi troverò bene?
Buongiorno Giulio, se hai letto il mio articolo sconsiglio sempre prodotti a così basso costo in quanto la geometria e la qualità della lente non potranno di certo essere il top di gamma. Detto questo non è detto che tu non riesca a portarli: dipende molto dal tuo stile di vita, dalle esigenze lavorative e dalle aspettattive di visione.
A presto
Nadia
Salve, ho acquistato da Grandvision il mio primo paio di occhiali con lenti progressive standard a 260€ e trattamento antiriflesso a 60€ montatura inclusa, cosa ne pensa?
Buongiorno Giulio
non sono in grado di esprimermi in quanto il solo prezzo non mi dice niente in merito alle esigenze visive, né in merito al tipo di prodotto scelto.
Molto probabilmente si tratta di un prodotto entry level, ovvero lenti di vecchia generazione con canale di visione molto stretto.
Valuti qualche altra soluzione in uno studio ottico optometrico
A presto
Nadia
Dottoressa, buongiorno. Da diversi anni uso lenti progressive e mi sono trovato sempre bene. Dovendosi rinnovare per una questione di vicinanza mi sono recato presso un centro “Fabbrica Occhiali” portando la ricetta con le misurazioni fatte da un centro del sistema sanitario. Io sono: astigmatico, ipermetrope, un po’ di miopia e ho chiesto delle lenti progressive come quelle attuali, nitide, infragibili, antiriflesso con visione di tipo 3 a tutto campo. Una volta pronte non vedevo quasi nulla, tutto sfogato. Hanno chiamato l’oculista, eseguite tutte le misurazioni del caso, ha riscontrato che quelle riportate dal sistema sanitario erano errate. Buttano le lenti e le rifanno con i dati corretti. Ritirate ieri e indossate vedo tutto maggiorato, mi bruciano gli occhi, mi fanno male come fossero gonfi e avverto mal di testa. Li ho pagati 340,00Euro solo le lenti perché la montatura ho lasciato quella che avevo in titanio ultraleggero. Cosa posso fare? Al mento ho rimesso quelli vecchi perché ne avevo due paia. Come mi devo comportare? La ringrazio, saluti. Bruno.
Buongiorno Bruno, purtroppo è sovente incorrere in questi tipi di errori. Per questo motivo consiglio sempre di rivolgersi ad un Optometrista per la misurazione delle diottrie. Detto questo, e non potendo riscontrare il tipo di gradazione per te più congeniale, ti posso solo dire che è possibile che le nuove gradzaioni (benchè corrette) ti causino questi fastidi.
Quando si cambiano le diottrie purtroppo ci si aspetta sempre una sensazione di rilassamento e benesere, ma questo non è sempre vero in quanto dobbiamo ricordare che è il cervello a percepire le immagini e ad elaborarle, causando talvolta mal di testa.
Porta l’occhiale ancora per 10 giorni consecutivi e se noti che la situazione non migliora, rivolgiti ad un Optometrista in modo da verificare la gradazione.
A presto
Nadia
Grazie, colgo i suggerimenti da lei proposti, le farò sapere. La ringrazio della disponibilità. Saluti Bruno.
Dottoressa, buonasera. Con tutta la buona volontà è praticamente impossibile portare queste lenti per 10gg. Sono molto forti. Le ho portate per due giorni, vedo tutto alterato. La strada la vedo deformata e se alzo gli occhi per vedere le persone prima di metterle a fuoco ci impiego qualche secondo e viceversa, così tutto quanto mi gira intorno. Cosa da non sottovalutare. É che mentre prima con i vecchi occhiali ci vedevo abbastanza bene, dopo aver portato per 2gg. le nuove lenti, tolte e indossate le vecchie, vedo molto peggio. L’occhio ha adattato la vista alle lenti nuove peggiorando la visuale. Assolutamente entro domani devo andare da un optometrista come ha suggerito lei in maniera da ottenere una misurazione idonea per la mia vista. Le farò sapere. Grazie per l’ascolto. Saluti. Bruno.
Benissimo Bruno, mi faccia sapere l’esito se vuole
Buona giornata
Nadia
Salve,
gradirei un suo parere circa la lente più adatta al mio caso. Svolgo un lavoro d’ufficio, stando al computer circa 6/7 ore al giorno, le mie gradazioni sono le seguenti uguali per entrambi gli occhi: -2.50 da lontano, +1 con lente a contatto, -1.50 da vicino con astigmatismo 0.50. Ho consultato diversi ottici, alcuni mi hanno proposto le lenti progressive, altri quelle a supporto accomodativo. Lei quali mi consiglierebbe? E cosa ne pensa dei prodotti Ital-lenti? Me li hanno proposti in alternativa a Zeiss.
La ringrazio!
Buona giornata
Buongiorno Filomena,
faccio una premessa. Quando si entra in presbiopia, l’occhiale progressivo non risulta essere altamente perfermontate davanti al pc a causa della zona dell’intermeìdio molto ridotta. In questi casi è bene intervnire con una lente a profondità di campo (ogni casa la chiama in modo diverso) che consento una corretta messa a fuoco del pc e del supporto cartaceo.
Analizzando le tue diottrie però, dove si evince che il tuo occhio è ancora in grado di accomodare, puoi iniziare con una lente multifocale. Tra quelle che hai descritto, ti consiglio quella a supporto accomodativo in quanto le zone di aberrazione sono inferiori rispetto ad una lente progressiva.
In futuro, quando la presbiopia avanzerà, dovrai necessariamente approcciare ad una lente progressiva abbinandola però alla lente a profondità di campo, per non avere problemi a livello di cervicale e mantenere una campo visivo nitido più performante.
A presto
Nadia
buonasera,
Avrei bisogno di un consiglio per l’acquisto di nuove lenti progressive transitions, vorrei comprare un prodotto di livello cosa ne pensa di essilor x design che dovrebbe essere il top di gamma al prezzo di 700 euro esclusa montatura. Che differenza tra il modello e design che mi propongono al prezzo di euro 560 mentre le essilor comfort 420. Potrei sapere la differenza tra le tre lenti ? inoltre mi è stata proposta ital lenti twice personalizzata fotocromatica luce blu 725 sempre esclusa montatura infine zeiss circa 600 euro.
Ultima visita oculistica: sf +3 per distanza +2,75 cil.+0,50 asse 140
Sf+5,25 +5 per lettura
La ringrazio anticipatamente
Buongiorno Francesco
Sicuramente la serie X è da preferire alle altre in quanto è possibile personalizzare al massimo la lente rendendola più performante.
Tutte le altre tipologie che indica sono di buona qualità, ma con meno parametri di personalizazione.
I prezzi menzionati sono in linea con i prodotti proposti.
A presto
Nadia
Gentilissima Nadia, da una settimana porto lenti progressive Rodenstock Progressiv Life Free M Perfalit 1.5. Ho presbiopia 3,75 a un occhio e 2 all’altro unità ed astigmatismo e ipermetropia. Lavoro 8 ore prevalentemente al PC e la mia più grande difficoltà con questi occhiali è proprio vedere nitidamente lo schermo. Mi erano state proposte anche lenti biometriche ma avendo capito che la differenza è essenzialmente nell’adattamento ho scelto queste. Ho la possibilità di cambiarle. Pensa che dovrei farlo? Quelle che ho attualmente sono di qualità? Grazie mille x i suoi consigli utilissimi. Donatella
Buongiorno Donatella, le lenti progressive non sono le più adatte per i videoterminalisti i quali hanno bisogno di un’ampia zona nitida dell’intermedio. Inoltre la postura che si deve adottare davanti al pc per trovare la messa a fuoco (ovvero alzando il mento) va ad inficiare sulla cervicale.
Pertanto ti consiglio di mantenere l’occhiale progressivo che hai realizzato e di abbinarlo ad un occhiale a profondità di campo da utilizzare solo al lavoro.
Putroppo quello che spesso il soggetto presbite non sà è che in questa nuova condizione visiva si palesa la necessità di avere varie tipologie di occhiali in base all’utilizzo che se ne deve fare.
A presto
Nadia
Buongiorno Dottoressa anch’io ho bisogno di un occhiale progressivo quindi sto facendo varie indagini mi sono state proposte delle lenti Kodak fotocromatiche ad un prezzo che varia dai €290 ai 320 in base alla montatura leggendo tutti i suoi vari commenti non ho mai trovato nominate questo tipo di lenti. La lente si chiama EASY PLUS 1,67. È difficile districarsi fra tutte queste offerte del prendi 2 e una è gratis..(lente). Per il dx mi e la stato scritto 10/10 +0.50+0.75 ax10
Sx 9/10 +2.00+0.75 ax150 tabo.
1 carattere add +2.50 sferica
Grazie in anticipo Alessandra
Ciao Alessandra,
il numero 1,67 indica l’indice di refrazione della lente e valutando le tue diottrie direi che non sono proprio necessarie vist’anche che queste lenti risultando più gialline rispetto ad indici più bassi.
Probabilmente, data l’offerta di una lente gratis, ti hanno fatto questa proposta per la necessita di alzare il costo dell’unica lente che pagherai.
Ti consiglio di rivolgerti altrove, da quanto mi scrivi mi sembra di capire che chi ti ha fatto la proposta sia un negozio commerciale incentrato su sconti (aggiungerei in modo non del tutto chiaro) piuttosto che uno studio in grado di eseguire una progettazione a rogola d’arte.
A presto
Nadia
Buongiorno. Complimenti per il Blog, molto ricco di risposte e chiaro nella presentazione. Ne approfitto quindi anch’io chiedendo informazioni su lenti progressive che ho appena acquistato. Mi hanno proposto lenti Kodak, 1,67. -5,25 e -3,5 sulla parte progressiva (quindi +2,25). 1,67 spessore. Costo 415 euro con montatura da 100 euro ca. Sconto 50% applicato sulle lenti. Cosa ne pensa?
Ma soprattutto, oggi mi sono accorto che sulle estremità dx e sx delle lenti, guardando contro una fonte luminosa, si intravedono delle simbole, numeri e lettere incise.
Devo essere sincero che non danno alcun fastidio. Volevo pero’ capire se è normale che ci siano queste “incisioni” nelle lenti. Grazie.
Buongiorno Adriano,
le microincisioni sono presenti in tutte le lenti progressive in quanto servono per rilevare la geometria e altri paraemtri di costruzione.
Se vuoi sapere se le lenti sono di buona qualità purtoppo non posso rispondere in quanto non mi hai indicato la tipologia di geometria. In ogni caso se il porto è comfortevole probabilmente l’ottico ha realizzato delle buone lenti.
Nadia
Buongiorno, sto per acquistare il mio primo paio di lenti progressive e mi sono state proposte delle Shamir ma con molte varianti possibili. sono orientato ad acquistare un top di gamma (SHAMIR AUTOGRAPH III o SHAMIR AUTOGRAPH INTOUCH). ho visto anche questo trattamento BLUE ZERO che credo sia molto utile in quanto lavoro molto al computer ma non ho capito se questo è già compreso nei 2 modelli da me scelti o lo devo richiedere a parte. siccome non mi è ancor stato fatto un preventivo saprebbe a grandi linee indicarmi la spesa che dovrò affrontare? Grazie
Buongiorno Massimo,
purtroppo non sono in grado di dire con precisione il costo delle lenti in oggetto anche perchè non so di che indice e trattamenti parliamo. Indicativamente la spesa dovrebbe aggirarsi intorno agli 800 euro.
In merito al trattamento di protezione dalla luce blu sicuramente è da richiedere specificatamente perchè non è un trattamento che si vende di defoult.
Mi scrivi che lavori tanto al pc ma non so che tipo di lavoro svolgi. Se ti occupi di colori (es. architetto) questo tipo di trattamento potrebbe alterarne la percezione. Ti consiglio pertanto di provarla prima di acquistarla.
Spero di averti aiutato
A presto
Nadia
Buongiorno, Le scrivo perché vorrei un suo parere circa le lenti più adatte al mio caso. Le mie gradazioni sono le seguenti:
DISTANZA
Occhio dx -0.50 80°
Occhio sx -0.50 155°
VICINO
Occhio dx +1.50
Occhio sx +1.50
Un ottico mi ha consigliato delle pre-progressive (Shamir relax) perché secondo lui posso aspettare ancora per le progressive Costo scontato lenti+montatura 500 euro
Da un’altra parte (Salmoiraghi & Viganò),invece, mi diceva di optare per le loro progressive modello Top esclusive 4D personalizzabili Costo scontato lenti+montatura 860 euro.
Mi trovo in difficoltà nella scelta perché si tratta di due tipologie completamente diverse….non mi importa il costo ma essere sicura di acquistare lenti giuste per il mio caso
Lei quali mi consiglierebbe?
La ringrazio per la sua disponibilità
Cristina
Buongiorno Cristina
benchè le lenti Shamir siano di qualità superiore, ritengo che sei stata consigliata male.
Difatti tali lenti arrivano ad un’addizione massima di 0,83 D mentre tu mi descrivi un’addizione di 2 D.
Putroppo ti stai approccinado tardi alla lente progressiva ed essendo miope devi aspettarti un lungo periodo di adattamento. Pertanto la cosa migliore che puoi fare è scegliere una lente dove le zone di aberrazione sono meno estese, come quelle che ti sono state proposte da Sailmoraghi.
Essendo però che io non sono una fan delle catene commerciali dove spesso consigliano il prodotto più performante non tanto per le esigenze del portatore, ma bensi perchè devono raggiungere obiettivi di vendita, ti consiglio di provare a rivolgerti ad un altro studio ottico perferibilmente optomerico.
Ricordati che la lente migliore, se viene costuita male, diventa peggiore di quelle a basso costo. Un buon ottico deve tenere in considerazione per cosa utilizzerai tali occhiali in modo di bilanciare bene le zone di visione.
A presto
Nadia
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità e cortesia
Buona giornata
Cristina
Salve, ottimo articolo. Ne approfitto per chiedere un consiglio. Ho 43 anni e passo molto tempo al pc per lavoro, da un paio di anni a questa parte noto sempre un peggioramento della vista nonostante utilizzi degli occhiali da lontano. Ho anche quelli da vicino che mi consentono di leggere bene anche le piccole scritture, ma non li indosso quasi mai. Secondo lei, per il mio lavoro, passare a un tipo di lente progressiva è consigliabile? Che tipo di trattamento dovrei richiedere in aggiunta?
Grazie
Buongiorno Romolo, se hai già un occhiale da vicino è opportuno che tu inizi ad utilizzare quelli davanti al PC.
Probabilmente è troppo presto per realizzare le lenti progressive, anche se ovviamente necesiteresti di una visita optometrica per poterlo valutare.
Buona giornata
Nadia
Innanzitutto grazie per gestire un blog cosi utile e ricco di informazioni!
La recente visita oculistica ha indicato ipermetropia e….a causa dell’ eta’ (57 anni) anche da vicino le cose non vanno tanto bene: l’ indicazione per le lenti sono le seguenti:
+1,50 da lontano, + 2,25 da vicino.
Le lenti progressive sono la scelta giusta?
Lavoro tutto il giorno a pc e guido spesso ed al momento utilizzo 2 occhiali diversi (quelli da lontano praticamente solo quando sono alla guida).
Grazie per i consigli!!
Buongiorno Mauro,
con l’occhiale progressivo avresti la possibilità di vedere sia il vicino (lettura), il lontano (guida) e l’intermedio (pc). Per quest’ulitmo però ricordo sempre che la lente progressiva non è molto performante a causa della geometria di costruzione che induce il portatore a stare in posture scomode per trovare la messa a fuoco.
Ti consiglio quindi di parlarne con il tuo ottico di fiducia e valutare insieme a lui la possibilità di porcedere sia con un occhiale progressivo, sia con uno a profondità di campo.
A presto
Nadia
Buongiorno Dottoressa,
Durante l ultima visita dall oculista (10/02/2020) mi è stato riscontrato il seguente difetto
OD: – 2,50=-1.50(30) 10/10 e 1oC (Amsler-)
OS: -2,50=-2,00(155) 10/10 e 1oC (Amsler-)
Ho sempre portato occhiali monolocali ma dovendo spesso toglierli per leggerli da vicino ho pensato alle progressive e ieri ho acquistato da GranVision presso il CC Maximo qui a Roma un paio di occhiali progressivi che compresi di montatura ho pagato 680, 00 € totali sono antiriflesso e con filtro alla luce blu perché lavoro tutto il giorno al PC almeno questo mi è stato detto non ho però nessuna certificazione. Sono un po in dubbio e ci sto ripensando lei cosa mi consiglia? Grazie molte per il riscontro
Buongiorno Patrizia,
purtroppo non sono in grado di dare nessun parere in merito in quanto non so la tua età, la diottria del vicino, la tua ampiezza accomodativa, il tipo di Pc che utilizzi ed altri dati importanti per capire (almeno a grandi linee) se l’occhiale progressivo è stata una giusta scelta.
In generale sconsiglio sempre di rivolgersi a catene che devono raggiungere budget di vendita a discapito del reale problema del cliente. L’unica cosa che posso dirti è di ritirare gli occhiali e di provarli. Se la zona del vicino fosse troppo difficoltosa da utilizzare al pc, allora bisogna abbinarlo ad un altro tipo di occhiale ovvvero quello a profondità di campo
A presto
Nadia
Buongiorno, ho una bimba di 6 anni che tre anni fa ha subito un intervento alla cataratta all’occhio Destro. Da allora porta occhiali con lenti progressive:
OD +0.5sf per distanza; +3.50sf per lettura
OS neutro.
Voglio cambiarle le lenti perchè sono ormai tutte rigate e l’ottico mi ha fatto un prezzo di 550euro (di cui 430 euro solo la lente progressiva DX) dicendomi che sono lenti Zeiss e che mi ha anche fatto lo sconto. Gli occhiali fatti tre anni fa con le stesse identiche correzioni le avevo pagate 140 euro (in un altro negozio): come è possibile? Non esistono soluzione “intermedie”? grazie
Buongiorno Chiara
sicuramente è possibile trovare vari prezzi, proprio come indicato nell’articolo.
Io sono sempre per la qualità, soprattutto quando si tratta della vista di un bambino.
A presto
Nadia
Buongiorno Gent.ma,
ho 45 anni ed utilizzo gli occhiali sin da bambino per un astigmatismo elevato (cil +4/asse 80; sf -1,5/cil +3,5/asse 95). Nell’ultima visita oculistica è stata rilevata presbiopia con add. + 1,50.
Sono stato da 2 ottici che, vista la presbiopia bassa, mi proponevano in luogo di lenti progressive l’utilizzo di lenti con supporto accomodativo. Una era la Zeiss Digital (con supporto sono a +1,50) ,. l’altra la Essilor Eyzen (credo Boost,.con supporto sono a +1,25). Volevo cortesemente chiederle un’opinione su queste 2 lenti e se ritiene che questa tipologia di lenti sia adeguata finché la mia presbiopia non raggiungerà valori più elevati. La ringrazio, salutandola cordialmente con i migliori auguri di un buona Natale.
Buongiorno,
la presbiopia è un processo fisiologico che subentra, progredisce e poi si stabilizza. Tutto il processo dura circa 15 anni.
Dato il valore basso di addizione ci si deve aspettare necessariamente un peggioramento della diottria del vicino. Preciso però che lenti performanti a supporto accomodativo arrivano fino a +1,25 di addizione, pertanto consiglio di valutare una terza opzione.
A presto
Nadia
Buonasera, volevo un parere sulle lenti progressive della Ital lenti, devo acquistare per la prima volta lenti progressive antiriflesso, fotocromatiche/polarizzanti e non volevo avere problemi. il mio ottico usa questa lenti.
Grazie
Buonasera, ogni marca ha prodottti più basici ed altri di livello superiore.
La sola marca purtroppo non è sufficiente a determinare la qualità del prodotto, inoltre sarebbe oppurtuno sapere le sue esigenze visive per capire quale giometria è più idonea.
Consiglio di parlarne con l’ottico di fiducia.
A presto
Nadia
Buonasera Dottoressa. Ho letto il suo post con interesse dal momento che sto valutando dì acquistare un paio dì progressivi e il costo è in linea con quanto da lei scritto. Le lenti proposte sono Varilux X (ultima generazione).
La mia domanda è: a me manca solo -1,50 da vicino e basta. Dal momento che il mio lavoro è vario (sto al pc ma anche in cantiere, essendo architetto) ho problemi a tenere gli occhiali da vicino quando non sono ad una scrivania, e anche leggere il cellulare è diventato problematico (mail o messaggi devo poterli leggere anche in movimento). Ho pensato che dei progressivi mi faciliterebbero la vita…lei cosa ne pensa?
Cordiali saluti.
Buongiorno Samantha, la scelta fatta andrebbe valutata con l’optometrista per capire se c’è necessità di correzione anche sul lontano. Di base comunque va bene optare per questa soluzione
Nadia
Buongiorno Dottoressa,
porto gli occhiali da circa 40 anni, sempre stato miope. Adesso all’vvicinarsi dei 50 anni durante il controllo periodico dall’oculista mi sono state consigliate lenti progressive, viste le difficoltà nella visione da vicino. Le prescrizione era:
DX-4 , -0.75 5° a distanza -2.25 -0.75 5° per lettura
SX -3.75 -.75 165° a distanza -2 -0.75 165 ° per lettura
Lavoro al pc come disegnatore tecnico, e per hobby mi diletto con modellini e micro-meccanica.
Ho fatto realizzare dal mio ottico lenti progressive Hoya outdoor con trattamento per la luce blu.
Indosso i nuovi occhiali dal primo giorno che li ho ritirati, ma non mi sono abituato a distanza di circa 15 giorni. Vivo in un mondo di riflessi strani, una “dimensione” strana e fastidiosa, specialmente alle distanze intermedie.
Non so cosa fare.
Grazie
Paul
Buongionro Paul, non potendo verificare in prima persona quali possano essere le condizioni che creano fastidio, posso solo dire che è importante per un primo portatore di lenti progressive capire bene quali situazioni si verranno a verificare durante il porto.
Dicerto l’occhiale progressivo non è il più adatta al lavoro prolungato da pc, sarebbe stato meglio intervenire sia con il progressivo per le attività di tutti i giorni, che con un occhiale a profondità di campo per il lavoro al pc.
Consiglio di tornare dall’ottico che ha realizzato l’occhiale e valutare con lui su quali fronti intervenire.
A presto
Nadia
Buongiorno dottoressa,
Ho 61 anni e recentemente ho acquistato presso l’ottico di fiducia degli occhiali con lenti progessive, per la prima volta.
Volevo un giudizio sulle lenti progressive biometriche acquistate, non riesco ancora ad usarle in maniera continuativa, al pc vedo ancora sfuocato e devo alzare il viso di molto.
Ho appuntamento per rivedere il tutto.
Sono Rodenstock IMPR FS 3 ALLROUND PRO410. 1.60, ho speso molto € 1.100 senza montatura…
Indico alcuni dati:
left
F 0.93 0.06 105
1.02 0.77. 267 1.91
N 3.16 0.07 56
2.76 0.36 73
right
F 0.71 0.08 166
0.82 0.77 274 1.95
N 2.97 0.10 165
2.64 0.26 112
Ringrazio per l’eventuale riscontro
Maria
Buongiorno Maria,
probabilmente il pc lo utilizza ad una distanza troppo corta per utilizzare la zona intermedia dell’occhiale. Normalmente l’intermedio si calcola dai 60 cm, mentre il vicino intorno ai 30 cm.
Valuti questi fattori ed eventualmente rifaccia il controllo refrattivo per verficare che la diottria del vicino non sia troppo forte vanificando la visione intermedia
A presto
Nadia
Grazie mille dottoressa e buona giornata
Maria
Buongiorno data la mia veneranda età sono al mio ennesimo paio di progressive..
Passo parecchie ore al giorno davanti al pc o al tablet e soffro di ernie e contratture cervicali.
Ho speso un pozzo di soldi ovvero 900 euro per un paio di Rodenstock progressive ,antiriflesso anti questo anti quello leggerissime, a fine 2019.Da qualche mese notavo che vedevo piu nitido senza occhiali che con gli occhiali ,l’oculista mi diceva che a parte una leggera differenza il problema è dovuto all’antiriflesso che ha formato una sorta di increspatura sulle lenti! Le chiedo è il caso che continui a usare questa marca o passo a altra? Ho sentito parlare di un buon rapporto qualità prezzo delle Hoya e delle Oclear Dinamic della Freeform , o è meglio passare alle organiche ?Aspetto il suo parere ,putroppo siamo lontane senno verrei a Lecco ,grazie.
Buongiorno Maria Pia,
le lenti che porta sono tra le più alte qualità del mercato, pertanto ti consiglio di continuare con quelle ma di prestare particolare attenzione alle fonti di calore o ad evenutuali spray o lacche che possono danneggiare l’antiriflesso.
Rivolgiti dove ti sei sempre servita e parlane con l’ottico, sono sicura saprà trovare una soluzione
Nadia
Dott al pc in genere uso gli occhiali da vicino e non le progressive.
Lei cosa intende per occhiali con profondità di campo?
Grazie ancora .
Sono lenti specifiche per il pc che danno una messa a fuoco fino a circa 2 mt
A presto
Nadia
Dottoressa Nadia buongiorno,
ho 63 anni e i miei parametri sono questi: distanza +1 +0,75 per vicino +3,75 +3,50
Ho consultato un paio di ottici che mi hanno proposto lenti progressive delle seguenti marche: (prezzo solo lenti)
HOYA TOP €. 690 HOYA MEDIANO €. 590
RODENSTOCK LIFE €. 460
ZEISS ESCLUSIVE €. 410 ZEISS SMART €. 340
Vorrei fare la scelta migliore. Non posso consigliarmi con l’ottico in quanto sono tre negozi diversi!!
Grazie per la disponibilità.
Marina
Buongiorno Marina,
sono 3 linee top di gamma, pertanto a livello qualitativo sono paragonabili tra loro.
Le sole diottrie però non mi aiutano nel capire che esigenze visive ci sono (ad es.: verrà utilizzato davanti ad un PC?, oppure hai la necessita di fare lavori di precisione da vicino? Soffri di dolori cervicali?)
Queste sono informazioni importanti per scegliere la geometria di lente più adatta.
Consiglio di parlarne con l’ottico per valutare bene a quale zona visiva dare maggior agio.
A presto
Nadia
Buonasera dottoressa,
Sono pensionata da pochi mesi, durante la giornata i miei occhi sono impegnati in diverse attività quali: pc, lettura di giornale, cucito, disegno, cucinare, passeggiate e guida di auto e bici…..Non soffro di dolori cervicali. Vorrei una lente che mi permetta di fare tutto.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
Buona serata
Buongiorno Marina, in base a quello che mi hai indicato posso consigliare di procedere con lenti Rodenstock o Zeiss ma non quelle che mi hai indicato.
Chiedi lenti individualizzate in modo di assicurarti un’ampia zona dell’intermedio e del vicino.
Ti consiglio poi di abbinarlo ad un occhiale solo da vicino per le attvità di cucito e lettura prolungata, in quanto la postura da assumere in questi frangenti risulterebbe troppo scomoda con gli occhiali progressivi.
Raccomandati con l’ottico che le centrature siano ben fatte, e che calcoli perfettamente dove far “cadere” le diottrie del vicino.
Non rivolgerti a catene commerciali perchè ma a studi ottici optometrici.
Buon progressivo!
Nadia
Salve.. Io ho un grosso dubbio ho acquistato un paio di lenti zeiss 1.6 ma lo spessore è molto più grande con addition 1.25 e spessore 1.3 come faccio a capire che sono 1.6 di spessore?
Buongrio Maria Concetta, il numero 1,6 indica l’indice e non lo spessore della lente in termini di millimetri. Ovvero, sopra le 2 diottrie è meglio scegliere questo indice per avere le lenti più sottili, ma lo spessore in termini di millimetri dipende dalla centratura della stessa, dal diametro della dima della montatura e dalle diottrie effettive.
Se vuoi essere certa che ti hanno montato l’indice 1,6 ti basta guardare le buste lenti o la certificazione CE dove deve essere riportato obbligatoriamente.
A presto
Nadia
Buongiorno dottoressa.
Devo rifare gli occhiali con lenti progressive che porto da 7 anni e, vista la sua disponibilità e competenza, le pongo due quesiti.
La visita dall’oculista non ha rilevato cambiamenti per cui la situazione dei miei occhi è la stessa di sette anni fa. In pratica in entrambi c’è un + 1 per la distanza e un + 3.5 per la lettura (mi hanno spiegato che è inteso come 1 + 2.5)
1. Ho interpellato due ottici. Uno consiglia lenti Galileo Alteo Newamax uv (603 €), il secondo Seiko Brilliance (525 €). Lei cosa mi consiglia?
2. Uno dei due ottici, mi ha suggerito di aggiungere 0,5 per la distanza visto che la situazione è la stessa da 7 anni e considerato che potrebbe probabilmente peggiorare ( ho 66 anni). In effetti quando leggo o uso il computer per vedere meglio uso occhiali prestampati +3 e per cucire + 3.5. Sarebbe una buona idea?
La ringrazio tanto in anticipo e rimango in attesa di suoi chiarimenti.
Buongiorno Silvia,
parto dalla seconda domanda ovvero quella di aumentare la diottria del lontano di +0,50. Fare questa azione senza avere eseguito un esame refrattivo è sinonimo di mancanza di professionalità da parte dell’ottico. Non serve a niente aumentare una diottria se l’occhio non ne ha bisogno, perchè si potrebbe avere l’effetto opposto ovvero un offuscamento dell’immagine. Se poi mi dici che vogliono aggiungerlo sul lontano ma tu aumenti il potere (cioè da +3,00 a +3,50) sul vicino, questa azione non avrebbe proprio alcun senso, seppur vero che aumentando il lontano di conseguenza aumenta anche il vicino. Di coseguenza ti sconsiglio fortemente di rivolgerti a questo ottico.
In merito alla prima domanda invece opterei di più per lenti Seiko che sono qualitativamente migliori, ma visto che il prezzo è più basso rispetto a Galileo cercherei di capire meglio il tipo di geometria proposta. Ricordati poi di abbinarlo ad un occhiale a profondità di campo quando utilizzi il pc e un occhiale da vicino quando devi cucire perchè le lenti progressive non si sposano bene a queste situazioni.
A presto
Nadia
Dottoressa grazie. Leggendo la sua risposta, mi sono resa conto di avere fatto un grossolano errore nel quesito due: la proposta dell’ottico di aggiungere + 0.5 è per vedere da vicino e non riguarda la distanza (come avevo invece scritto). Lei cosa ne pensa?
Mi scuso dell’errore e grazie ancora.
Silvia
Buongiorno Silvia,
la risposta rimane la medesima: aumentare una diottria senza aver prima eseguito un esame refrattivo con valutazione dell’ampiezza accomodativa non ha senso.
Seppur vero che la presbiopia ha un suo decorso di peggioramento, non è detto che nel tuo caso specifico questo avvenga.
In ogni caso una diottria più forte del dovuto non farebbe ninet’altro che peggiorare la qualità visiva.
A presto
Nadia
Grazie delle risposte. La sua chiarezza mi è stata davvero d’aiuto
Grazie davvero per la sua risposta chiara e esaustiva
Dottoressa, sono ancora Silvia.
Leggendo meglio la sua risposta mi sono resa conto di aver fatto un grosdolano errore nel quesito 2 che le avevo sottoposto. Il suggerimento dell’ottico di aggiungere un + 0.5 riguardava NON la distanza ma la parte per vedere da vicino.
Cosa ne pensa?
Grazie ancora.
Silvia
buonasera, che mi dice delle lenti Transitions?
grazie
Romeo
Buonasera Romeo, le lenti Transition sono ottime se si ha la necessita di avere protezione solare senza dover cambiare l’occhiale per indossare quelli da sole.
L’ottava generazione, ovvero l’ultima, è di gran lunga più velece nello scurimento e nello schiarimento rispetto a quelle precedenti
Bisogna però tenere conto che in macchina non si attivano completamente a causa del parabrezza che blocca una parte dei raggi UV
Se hai domande più specifiche sono a disposizione
Nadia
Buongiorno dottoressa.
Sono a chiederle consiglio per lenti progressive (che non ho mai usato)
Miopia -8,5 dx -8 sx
presbiopia -6 dx -6 sx
C’è qualche accortezza di cui tenere conto?
Oltrettutto con gli occhiali attuali per miopia faccio fatica a “mettere a fuoco” nel senso che capita frequentemente di vedere gli oggetti doppi quando ho entrambi gli occhi aperti. L’ultima visita oculistica risale a non più di 3 mesi fa e gli occhiali che uso e che mi danno questo problema sono stati fatti nuovi . Da cosa potrebbe dipendere?
Ultimo quesito che le porrei è il seguente: posso utilizzare lenti a contatto multifocali (quelle “normali” le utilizzo da almeno 20 anni) e in caso affermativo quali sarebbero le gradazioni corrette?
Ringraziando anticipatamente, saluti Andrea
Buongiorno Andrea, se le diottrie che mi hai riportato sono esattamente quelle prescritte ti consiglio di rivederle perchè è molto ma molto raro che ci siano due addizioni diverse per il vicino. Mi spiego meglio: il vicino è dato dal potere del lontano (nel tuo caso -8,5 e -8,00) a cui poi si va ad “aggiungere” il potere positivo del vicino che nel 99% dei casi è ugale per entrambi gli occhi. Quindi le diottrie del vicino sarebbero dovute essere o -6,00 e -5,50 oppure -8,50 e -6,00. Se quindi mi hai riportato correttamente le diottrie lo sdoppiamento potrebbe essere causato da questo.
Per quanto riguarda le lenti a contatto multifocali bisogna considerare che funzionano in modo differente rispetto a quelle del solo lontano e pertanto non posso dire i poteri corretti perchè prima bisognerebbe fare dei test.
In conclusione per tutte le problematiche che elenchi ti consiglio di rivolgerti ad un Optometrista così da poter valutare sia il problema sdoppiamento che il discorso lenti a contatto
A presto
Nadia
Buon giorno dottoressa
Sono Tiziana sto per acquistare una lente bifocale mai usata prima e spero che sia di facile adattamento la mia prima preoccupazione
sono miopee le mie gradazione pultroppo sono molto alte
-15
-16
Da vicino +2
La lente è Zeiss le più sottili 1.9 in vetro
Le chiedo ora ho una lente spessina è vero che sono sottili ed esteticamente più belle ?e se in vetro è la soluzione ottimale? Perché leggevo che ci sono anche materiali di alto livello in plastica?
Il preventivo si aggira intorno alle 800 le lenti
Grazie buona giornata
Buongiorno Tiziana,
sia Zeiss che altre case non costruiscono lenti progressive minerali in indice 1,9 ma si fermano a 1,8. In ogni caso dato le diottrie elevate rimane l’unica soluzione per avere un risultato ottimale in termini di spessori. In alternativa è possibile utilizzare lenti in materiale organico di indice 1,74 ma sicuramente rimarranno più spesse e più soggette ai graffi anche se di peso più leggero.
Il preventivo è corretto ed in linea con il listino
A presto
Nadia
Salve dottoressa, ho fatto la visita medica a scuola guida e purtroppo, mi hanno consigliato di procurarmi un’occhiale per poter accedere alla pratica. Ho 24 anni e non ho mai portato un’occhiale ma riscontro l’astigmatismo in quanto sono quasi davanti allo schermo e dormo sempre tardi. Dopo aver letto qualche articolo in merito agli occhiali, sono molto convinta di prendere un’occhiale con lenti progressive (particolarmente da Zeiss) visto che, oltre per fare la guida, potrei usarlo anche quando uso PC o leggo. Le mie domande sono:
1. Come primo occhiale, le lenti progressive sono consigliabili/adatte per me?
2. Ma l’astigmatismo è curabile?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Ciao Joanna, la lente progressiva è destinata a persone che hanno più di quarant’anni e che sono entrate in presbiopia. Esistono altresì dei casi in cui viene utilizzata anche da soggetti più giovani ma devono esserci delle situazioni particolari di fondo.
Ti consiglio di rivolgerti ad uno studio Optometrico così da valutare la tua situazione visiva e l’occhiale che faccia al caso tuo
A presto
Nadia
Buongiorno Nadia, ho letto tutte le domande e le risposte ma non vedo la marca di lenti “Nikon” citata fra quelle di ottima fattura eppure il mio ottico me li ha consigliati con il costo di 530 €uro, Cosa ne pensi? Grazie
Buongiorno Adriano, le lenti Nikon sono di ottima qualità, ma ribadisco sempre che è l’ottico che studierà la progettazione a fare la differenza. Scegli sempre lenti che possano essere individualizzate sulle tue esigenze.
A presto
Nadia
Salve dottoressa. Io sono insegnante di matematica 51 anni e abito in Albania. Porto occhiali da lontano dal wta 14 anni.Adesso per la causa del eta e arrivato il momento di fare occhiali progressive.Ho visitato tante ottiche e mi sento confusa .Non so cosa scegliere. Quale è la marca migliore Shamir ,Zeiss,Rodenstok,Divelli,Hoia ,Essilor?Per favore aiutami a scegliere. Il numero da lontano e _0.5 e anche _1 cilindrico. Da vicino il nr 2.Quali lenti , quale marca è piu avanzata. Quale devo scegliere. Io trascorso meta giornata a scuola e meta giornata uso molto cellulare, tablet e rv.Grazie per l aiuto.
Buonasera Adelina
Zeiss, Shamir, Rodenstok e Essilor sono da preferire alle altre marche. Consiglio di affidarti a chi ti ha proposto una geometria individualizzata in modo da migliorare il comfort durante il porto
A presto
Nadia
Dottoressa Nadia la ringrazio molto per la disponibilità. Sono andata in un ottica e mi hanno consigliato lenti Zeiss progressive light 3D 1.6 duravision blueprotect UV o duravision platinium UV e mi hanno detto ch questi sono i lenti che consigliano per le persone che mettono le lenti progressive per la prima volta poi circa dopo 3 anni quando il numero puo essere cambiato puoi passare alle altri tipi di lenti progressive. Lei che ne pensa ?Sono giuste questi lenti o sono vecchia generazione?
complimenti, complimenti di cuore per il sito. Leggendo varie domande e rispettive risposte mi sono fatta l’idea sul come procedere per scegliere o meno le lenti progressive. Davvero molto utile. Grazie
Grazie mille!
Buongiorno, le chiedo un consiglio.
Dovrei rifare le lenti da vista, sono miope (-3 e – 3,15, astigmatismo 0,50 a sx) e passo molto tempo al pc. Per questo mi hanno consigliato lenti relax o a supporto accomodativo, cioè tagliate a metà, la parte superiore con le diottrie che mi mancano, la parte inferiore invece con una correzione minore per vedere da vicino. Che marca di lenti mi consiglierebbe? Mi hanno proposto Itallenti (500 €) oppure Essilor (350 €), sono di qualità? Si equivalgono? Ce ne sono di migliori?
Grazie infinite, i migliori saluti
Buongiorno Antonella, se ha letto l’articolo avrà compreso che la marca è indicatore di qualità delle lente ma non delle performance. Infatti consiglio entrambe le case proposte.
Quello di cui ti devi preoccupare è di acquistare delle lenti che risolvano il tuo problema visivo tenendo in considerazione l’utilizzo che ne dovrai fare come ad es.: lavori al pc? fai lavori di minuteria? hai hobby particolari?
Sicuramente il prezzo individua un tipo di lente progressiva non personalizzata, adatte a chi ha poche esigenze. Rivolgiti ad uno studio optometrico, sicuramente troverai professionisti in grado di consigliarti al meglio
Nadia
Buongiorno, utilizzo occhiali con lenti progressive da circa 4 anni, il primo paia di occhiali li ho pagati € 500,00 (montatura + lenti con trattamento antiriflesso) usufruendo di un’offerta che prevedeva, a fronte di circa € 300 a lente, uno sconto del 50% (in pratica, oltre alla montatura del costo di € 180, ho pagato il costo di una sola lente). Presumo che le lenti siano di buona qualità (almeno così mi hanno detto). Adesso dovrei sostituire gli occhiali a seguito della variazione della mia vista e vorrei avere un consiglio su quale lente potrei indirizzarmi mantenendomi ad un prezzo contenuto. Dopo l’ultima visita oculistica del 26/07/2022 i miei valori sono i seguenti: per distanza occhio destro Sf -0,25 Cil -0,50 Asse 110° o forse 40° (non capisco bene la prescrizione del dottore perché scritta a mano), occhio sinistro Sf – 0,25 Cil -0,25 Asse 80°. Per lettura occhio destro Sf + 1,75, Cil -0,50 Asse 110° o 40° (come sopra) occhio sinistro Sf +1,75, Cil -0,25 Asse 80°. Grazie anticipatamente per il consiglio tecnico che vorrà darmi
Buongiorno Vincenzo,
come dico sempre non sono solo le diottrie a determinare il tipo di prodotto da realizzare ma anche l’utilizzo che ne si deve fare. Se ti sei trovato bene dove hai acquistato in precedenza ti consiglio di rivolgerti nuovamente a loro e di farti consigliare al meglio.
A presto
Nadia
Buonasera,devo prendere le lenti a contatto e occhiali a mia figlia di 14 anni che ha sia la miopia -5 che astigmatismo +1,5. Non ho alcuna idea che lenti scegliere,ideale sarebbero lenti progressive? E se si quale tipologia? La visita di controllo e stata programmata tra 6 mesi. Grazie.
Buongiorno, le lenti progressive sono indicate solamente per correggere la presbiopia.
Se tua figlia non ha mai portato le lenti a contatto bisogna rivolgersi ad un optometrista contattologo che rileverà le misure corrette della lente a contatto da fornire (non sto parlando della diottrie), il tipo di materiale in base alla consistenza della lacrima e il calcolo corretto delle diottrie da applicare (non sono mai identitiche alla prescrizione degli occhiali).
Con diottrie così elevate comunque consiglio di rivolgersi ad un centro specializzato in lenti oftalmiche per il rallentamento della progressioni miopica.
Buona giornata
Nadia