Da bimbi ci siamo sentiti ripetere tutti più e più volte di non guardare mai in direzione del sole a occhio nudo. Senz’altro una lezione di vita piena di buonsenso, dato che fissare la stella del nostro sistema senza protezioni è potenzialmente devastante per la nostra vista. Ma questa piccola accortezza basta a proteggere i nostri occhi dai suoi raggi? Non proprio. Esistono tanti importanti ‘effetti collaterali’ che la luce solare può causare alla nostra vista. Danni che possono essere momentanei, ma anche permanenti a volte. Ecco perché ricorrere agli occhiali da sole non è solo una questione di stile o comodità mentre si guida, è soprattutto un modo per prenderci cura dei nostri occhi.
Ma le persone che portano occhiali da vista? Beh, per fortuna è possibile realizzare occhiali da sole che montino lenti graduate ad hoc. Scopriamo assieme perché questa soluzione è estremamente importante per il nostro benessere visivo.
- Che danni può causare il sole agli occhi?
- In che modo le lenti graduate da sole riescono a proteggerci?
- Come scegliere la soluzione migliore?
Che danni può causare il sole agli occhi?
Che la luce solare danneggi la vista non è certo un mistero. Quello su cui è utile informarsi, però, è su quali danni effettivamente possa causare. Il più comune (e leggero) ad esempio è quella classica sensazione di secchezza agli occhi che si avverte ogni tanto. Questo a causa dell’evaporazione del film lacrimale.
Un altro rischio di prolungata esposizione a troppa luce solare è il graduale opacamento del cristallino che può portare precocemente a problemi come la cataratta risolvibili solo chirurgicamente.
Anche retina e cornea non sono esenti dal danneggiamento dovuto all’esposizione verso la luce solare. Il deterioramento della prima porta a disturbi visivi importanti, mentre l’infiammazione della seconda può sfociare in una cheratite che, se sottovalutata, rischia di causare danni gravissimi come la perforazione della cornea stessa.
I raggi solari danneggiano i componenti dei nostri occhi in modo piuttosto subdolo perché il danno ‘vero’ si percepisce nel tempo. L’impossibilità di notare problematiche istantanee porta spesso a sottovalutare pericolosamente le conseguenze di comportamenti scorretti.
In che modo le lenti graduate da sole riescono a proteggerci?
Come abbiamo già accennato, il ruolo delle lenti graduate da sole non è solo quello di aggiungere qualcosa al nostro stile in estate, motivo per cui è bene informarsi su alcuni parametri importanti prima di procedere all’acquisto.
Innanzitutto è bene mettere in chiaro che offrono una vera protezione solo le lenti di qualità. Le lenti con fattore di protezione funzionano schermando la maggior parte dei raggi UVA e UVB e permettono di avere una visione nitida e confortevole anche con una luce molto forte e potenzialmente fastidiosa.
Una cosa che non è nota a molti è che le diverse colorazioni delle lenti non sono solo una scelta estetica, ma una vera e propria funzionalità dello strumento. Se le lenti marroni, ad esempio, sono indicate per chi è miope, le lenti verdi sono consigliate a chi convive con l’ipermetropia. Lenti grigie o gialle, invece, sono l’ideale per chi passa molto tempo al volante.
Come scegliere la soluzione migliore?
Riconoscere la soluzione migliore per le vostre esigenze non è niente di complicato, anche perché il peso della scelta non deve cadere interamente sulle vostre spalle. Non abbiate alcun timore a chiedere consiglio ad un bravo ottico-optometrista in modo da avere una figura professionale a guidarvi passo passo nella decisione della scelta delle lenti. Tenete sempre presente, in ogni caso, che avere una protezione dalla luce solare per la vista non è solo consigliato, ma è una condizione necessaria per preservare il benessere dell’occhio.