Le lenti a contatto rigide o semirigide sono più piccole di quelle morbide e si distinguono soprattutto perché sono permeabili all’ossigeno, caratteristica che consente a coloro che li usano abitualmente di indossarle per lungo tempo. Queste lenti galleggiano sul film lacrimale, sono quindi più mobili delle altre e hanno una lunga durata.
Poiché non sono flessibili come quelle morbide, una volta indossate mantengono sempre la forma stabile, ma è proprio questo dettaglio a garantire un’ottima qualità della visione anche in presenza di irregolarità corneali. Anche se possono sembrare difficile da sopportare, in realtà già dopo alcuni minuti ci si abitua alla loro presenza nell’occhio e beneficiare delle loro prestazioni.
Queste lenti rappresentano la soluzione ideale per chi vuole indossare le lenti a contatto in modo permanente e vuole anche risparmiare sui costi, visto che possono durare anche fino a due anni. Per chi è già esperto mettere e togliere le lenti a contatto rigide sicuramente è molto semplice, mentre coloro che si approcciano per la prima volta ad indossarle possono incontrare delle difficoltà che possono indurli a rinunciare.
Niente paura, è sufficiente sapere cosa fare per poggiarle ed estrarle senza pericoli dagli occhi. Ecco tutte le fasi precise per eseguire entrambe le operazioni senza incidenti e come conservarle con cura per farle durare intatte e a lungo.
Come mettere le lenti a contatto rigide?
La procedura per mettere le lenti a contatto rigide è molto semplice e va svolta senza fretta e con la massima cura. Infatti, è fondamentale rispettare i vari passaggi per avere lenti sempre ben igienizzate e in grado di garantire una buona visione. Ecco come fare per mettere le lenti:
- Lavare le mani preferibilmente con sapone neutro in modo da non lasciare residui sulla pelle. Asciugarle con cura con un asciugamano morbido e che non lascia pelucchi.
- Aver cura di controllare che la lente non sia capovolta. Per verificarlo meglio metterla sul polpastrello e assicurarsi dal profilo che la curva sia verso l’alto
- Poggiare la lente sul polpastrello dell’indice e con un dito dell’altra mano sollevare la palpebra superiore. Per qualche secondo evitare di sbattere gli occhi.
- Introdurre la lente avvicinando l’indice con delicatezza all’occhio, fino a quando la lente non aderisce alla superficie della cornea. A questo punto far scivolare la lente al centro e muovere l’occhio dall’alto verso il basso.
Anche se all’inizio ci può essere qualche momento di incertezza, basta svolgere questa operazione alcune volte per impratichirsi. L’importante è seguire passo dopo passo i vari passaggi.
Come toglierle?
Allo stesso modo di quando si devono indossare, anche per togliere le lenti a contatto occorre molta cautela, e soprattutto è importante seguire alcuni accorgimenti. Ecco come procedere:
- Accertarsi di avere le mani pulite e asciutte. Lavarle quindi con sapone neutro e asciugarle alla perfezione con una asciugamano che non lascia residui. Si tratta di una precauzione necessaria per non rovinare la lente ed evitare che si possano depositare batteri e microrganismi sulla sua superficie
- Chinare il capo e guardare dall’alto una superficie piana, che generalmente è il palmo della mano
- Poggiare il dito indice sull’angolo esterno dell’occhio dal quale si vuole togliere la lente
- Tirare l’angolo dell’occhio verso l’orecchio con molta delicatezza
- Dopo aver mantenuto questa posizione chiudere la palpebra, avendo cura di farlo sempre con molta attenzione
- A questo punto la lente a犀利士
contatto scivola docilmente sul palmo della mano.
Dopo aver eseguito la procedura in un occhio fare altrettanto con l’altro occhio. A volte capita che la lente contatto non cade e si mette in posizione decentrata. Se ciò accade non bisogna spaventarsi, basta riprovare nuovamente e sicuramente cadrà. Grazie a questo procedimento rapido e semplice è possibile togliere le lenti a contatto rigide correttamente e senza danneggiarle.
Poiché si tratta di lenti riutilizzabili, dopo averle tolte bisogna pulirle e disinfettarle, e custodirle nel contenitore apposito. E’ importante utilizzare soluzioni adatte per disinfettarle, visto che queste lenti richiedono un’accurata manutenzione.
Il contenitore deve essere riempito ogni volta con della soluzione fresca e non aggiungere mai il liquido a quello presente per evitare di danneggiare le lenti a contatto rigide.