Ti piace andare in bici o in moto ma soffri di difetti visivi come miopia, astigmatismo o ipermetropia? E allora usare le lenti a contatto è indubbiamente la scelta migliore per dare sfogo alla tua passione e liberarti dei fastidiosi occhiali. Ma come utilizzarli al meglio per sfruttarne tutti i vantaggi anche sulle due ruote? Ecco alcuni preziosi consigli per viaggiare in assoluta libertà in bici o in moto indossando le lenti a contatto.
Lenti a contatto uso e vantaggi
L’uso delle lenti a contatto permette di correggere il difetto visivo direttamente sull’occhio piuttosto che posizionare una lente ad una certa distanza da esso. I vantaggi sono enormi per chi soffre di un importante difetto della vista e non desidera rinunciare alla passione per la bici o per la moto. I vantaggi sono riassumibili come segue:
- La visione è più ampia e non limitata solo al campo d’azione degli occhiali
- Sono ideali per una migliore visione laterale, fondamentale per chi va sulle due ruote
- Permettono di muoversi con maggiore leggerezza, senza indossare nulla in più
Quali scegliere?
Avere una visione nitida e precisa è fondamentale per viaggiare sicuri sulle due ruote. Per questo è importante scegliere quelle giuste per le proprie esigenze. Oltre che mantenere gli occhi idratati, le lenti devono essere confortevoli, e se lo sono veramente ci si dimentica addirittura di averle.
Sia che servano lenti a contatto bici o moto, il consiglio è scegliere lenti giornaliere, quindi monouso, da gettare via alla fine delle attività quotidiane, senza avere alcuna preoccupazione per la pulizia. Usare quelle monouso è senza dubbio la scelta migliore per avere occhi freschi e ben idratati tutti i giorni.
Inoltre, poiché sono confezionate singolarmente, le lenti a contatto giornaliere si possono usare solo quando servono, facendo risparmiare anche nel caso dovessero rompersi perché la loro sostituzione comporta una spesa irrisoria.
Optare per lenti a contatto morbide
Le lenti a contatto moto o bici maggiormente consigliate sono quelle morbide, indicate appunto per chi svolge un’attività sportiva. Sono dunque adatte per chi pratica ciclismo, sport motoristici, perché non sono pericolose o scomode durante le attività come lo sono invece le lenti rigide o semirigide.
Realizzate con materiali di nuova generazione, più biocompatibili e con percentuali liquide maggiori, quelle morbide mantengono l’occhio ben ossigenato e idratato e non sono affatto pericolose.
Fare attenzione al polline
Chi soffre di allergie stagionali deve fare attenzione al polline durante i percorsi in bici o in moto, visto che gli occhi sono comunque esposti. Per evitare che le particelle di polline possono raggiungerli e generare disturbi è consigliabile tenersi lontano dai luoghi in cui è evidente che c’è una eccessiva concentrazione di pollini. Una buona soluzione è quella di utilizzare delle lacrime artificiali prima e dopo la corsa sulle due ruote per rinfrescare gli occhi.
Indossare occhiali da sole
Per proteggere gli occhi dai raggi solari UVA e UVB una buona soluzione è quella di usare lenti a contatto con filtro UV, progettate apposta per garantire una certa protezione dai danni del sole. Ma questo tuttavia non è sufficiente ed è consigliabile infatti indossare anche gli occhiali da sole per evitare ulteriori danni. Esistono occhiali aerodinamici e molto confortevoli, studiati per viaggiare in bici o in moto senza rischi.
Idratarsi a sufficienza
Viaggiando in bici o in moto comporta un dispendio di energie in quanto il corpo è in movimento e quindi sudare è inevitabile. La conseguenza del sudore è la sete, e per non disidratarsi bere è fondamentale. Ecco perché è consigliabile assumere acqua oppure una bevanda energetica a piccole dosi e con una certa frequenza. Idratarsi a sufficienza vuol dire mantenere giusta l’umidità naturale degli occhi, condizione indispensabile per evitare irritazioni.
Ulteriori consigli per usare al meglio le lenti a contatto
Altri preziosi suggerimenti possono essere veramente utili per usarle quando si è in bici o in moto. Ad esempio, indossando un casco leggero, ventilato e robusto è un’ottima idea per rendere più confortevoli e più sicuri i percorsi sulle due ruote.
Inoltre, è importante anche indossare abiti comodi e realizzati in fibre naturali come il cotone o il lino, perché mantengono il corpo più fresco.