BLOG

Lenti a contatto consigli sull’uso per chi va in bici o in moto

Lenti a contatto

Tabella dei Contenuti

Ti piace andare in bici o in moto ma soffri di difetti visivi come miopia, astigmatismo o ipermetropia? E allora usare le lenti a contatto è indubbiamente la scelta migliore per dare sfogo alla tua passione e liberarti dei fastidiosi occhiali. Ma come utilizzarli al meglio per sfruttarne tutti i vantaggi anche sulle due ruote? Ecco alcuni preziosi consigli per viaggiare in assoluta libertà in bici o in moto indossando le lenti a contatto.

Lenti a contatto uso e vantaggi

L’uso delle lenti a contatto permette di correggere il difetto visivo direttamente sull’occhio piuttosto che posizionare una lente ad una certa distanza da esso. I vantaggi sono enormi per chi soffre di un importante difetto della vista e non desidera rinunciare alla passione per la bici o per la moto. I vantaggi sono riassumibili come segue:

  • La visione è più ampia e non limitata solo al campo d’azione degli occhiali
  • Sono ideali per una migliore visione laterale, fondamentale per chi va sulle due ruote
  • Permettono di muoversi con maggiore leggerezza, senza indossare nulla in più

Quali scegliere?

Avere una visione nitida e precisa è fondamentale per viaggiare sicuri sulle due ruote. Per questo è importante scegliere quelle giuste per le proprie esigenze. Oltre che mantenere gli occhi idratati, le lenti devono essere confortevoli, e se lo sono veramente ci si dimentica addirittura di averle.

Sia che servano lenti a contatto bici o moto, il consiglio è scegliere lenti giornaliere, quindi monouso, da gettare via alla fine delle attività quotidiane, senza avere alcuna preoccupazione per la pulizia. Usare quelle monouso è senza dubbio la scelta migliore per avere occhi freschi e ben idratati tutti i giorni.

Inoltre, poiché sono confezionate singolarmente, le lenti a contatto giornaliere si possono usare solo quando servono, facendo risparmiare anche nel caso dovessero rompersi perché la loro sostituzione comporta una spesa irrisoria.

Optare per lenti a contatto morbide

Le lenti a contatto moto o bici maggiormente consigliate sono quelle morbide, indicate appunto per chi svolge un’attività sportiva. Sono dunque adatte per chi pratica ciclismo, sport motoristici, perché non sono pericolose o scomode durante le attività come lo sono invece le lenti rigide o semirigide.

Realizzate con materiali di nuova generazione, più biocompatibili e con percentuali liquide maggiori, quelle morbide mantengono l’occhio ben ossigenato e idratato e non sono affatto pericolose.

Fare attenzione al polline

Chi soffre di allergie stagionali deve fare attenzione al polline durante i percorsi in bici o in moto, visto che gli occhi sono comunque esposti. Per evitare che le particelle di polline possono raggiungerli e generare disturbi è consigliabile tenersi lontano dai luoghi in cui è evidente che c’è una eccessiva concentrazione di pollini. Una buona soluzione è quella di utilizzare delle lacrime artificiali  prima e dopo la corsa sulle due ruote per rinfrescare gli occhi.

Indossare occhiali da sole

Per proteggere gli occhi dai raggi solari UVA e UVB una buona soluzione è quella di usare lenti a contatto con filtro UV, progettate apposta per garantire una certa protezione dai danni del sole. Ma questo tuttavia non è sufficiente ed è consigliabile infatti indossare anche gli occhiali da sole per evitare ulteriori danni. Esistono occhiali aerodinamici e molto confortevoli, studiati per viaggiare in bici o in moto senza rischi.

Idratarsi a sufficienza

Viaggiando in bici o in moto comporta un dispendio di energie in quanto il corpo è in movimento e quindi sudare è inevitabile. La conseguenza del sudore è la sete, e per non disidratarsi bere è fondamentale. Ecco perché è consigliabile assumere acqua oppure una bevanda energetica a piccole dosi e con una certa frequenza. Idratarsi a sufficienza vuol dire mantenere giusta l’umidità naturale degli occhi, condizione indispensabile per evitare irritazioni.

Ulteriori consigli per usare al meglio le lenti a contatto

Altri preziosi suggerimenti possono essere veramente utili per usarle quando si è in bici o in moto. Ad esempio, indossando un casco leggero, ventilato e robusto è un’ottima idea per rendere più confortevoli e più sicuri i percorsi sulle due ruote.

Inoltre, è importante anche indossare abiti comodi e realizzati in fibre naturali come il cotone o il lino, perché mantengono il corpo più fresco.

 

Tenere monitorata la vista con dei controlli periodici è fondamentale per la salute dei tuoi occhi.

Richiedi un appuntamento per la tua visita optometrica
nel nostro studio di Lecco


Lasciaci i tuoi dati e ti ricontatteremo nel giro di 48 ore per fissare un appuntamento
Picture of Nadia Squicciarini

Nadia Squicciarini

Creatrice del Metodo 3P (Protocollo progressivo perfetto)e fondatrice dello Studio Ottico Suisse Optique di Lecco, specializzato nella vista over 40.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL TEST DELLA LENTE PERFETTA ©

Rispondi alle domande per proseguire nel test, cliccando sull’opzione che ti identifica.

[surveyslam id=1416]

Ottimo, devi solo completare i campi qui sotto e premere il bottone.

Ottimo, devi solo completare i campi qui sotto e premere il bottone.

Concorderai una data e un orario direttamente con un membro del nostro Staff