Le lenti a contatto colorate consentono di modificare il colore naturale delle iridi e possono essere di tipo correttivo oppure di tipo cosmetico. Ecco i pro e i contro delle lenti a contatto colorate.
Pro e contro delle lenti a contatto colorate
Le lenti a contatto colorate di tipo correttivo sono ideali per correggere alcuni difetti della vista, mentre quelle per uso estetico vengono usate per il puro piacere di cambiare colore degli occhi e avere uno sguardo diverso.
Esistono anche varianti di tipo terapeutico, oppure sotto forma di protesi che vengono personalizzate sul soggetto, in modo da gestire meglio problematiche derivanti da malattie del cristallino, dell’iride o della cornea.
In base al colore scelto e al prodotto utilizzato cambiano gli effetti. Vi sono quelle colorate che modificano del tutto lo sguardo, mentre altre rendono il colore naturale dell’occhio più intenso. Nella scelta di entrambe le tipologie bisogna scegliere sempre prodotti di qualità e acquistarle solo presso ottici o rivenditori autorizzati.
E’ anche fondamentale avere un consulto medico prima di scegliere le lenti. Infatti, se da un lato questi dispositivi cambiano l’aspetto e il colore dell’occhio, e permettono di ottenere come risultato quello di avere uno sguardo diverso, dall’altro bisogna tenere conto che il loro uso senza un esame della vista può generare disturbi anche gravi agli occhi.
La perdita permanente della vista è uno dei rischi a cui si può andare incontro se si fa un uso sconsiderato delle lenti a contatto colorate
Colorate neutre
Quelle colorate neutre consentono di modificare la pigmentazione dei propri occhi o correggerla solamente per puro gusto estetico. In base al livello di alterazione che si vuole queste lenti si possono distinguere in riflessanti, che enfatizzano le sfumature naturali dell’iride, coprenti, che cambiano il colore dell’iride, e con effetti speciali, che modificano drasticamente il colore dell’iride.
Colorate graduate
Le lenti a contatto colorate graduate sono progettate, oltre che per modificare il colore dell’iride, anche per correggere difetti visivi come la miopia e l’ipermetropia, mentre sono meno comuni per l’astigmatismo.
Pratiche e confortevoli, si applicano direttamente sulla superficie oculare e sono praticamente invisibili. Esistono vari tipi di lenti colorate, da scegliere in base ai materiali con cui sono realizzate e alla frequenza di utilizzo.
Si distinguono quelle giornaliere usa e getta, dallo spessore minimo, adatte per chi ha poco tempo di eseguire pulizia e manutenzione. Questo tipo di lenti si applica al mattino e si getta la sera.
Esistono anche quelle mensili o annuali, molto resistenti e di lunga durata. Questo tipo di lenti è perfetto per chi li usa abitualmente e vuole conseguire anche un certo risparmio.
Lenti a contatto colorate prezzo
Il prezzo di quelle colorate varia a seconda della tipologia scelta e della marca. In genere il costo spazia dai 6 ai 30 euro, e ovviamente ad avere un costo maggiore sono quelle correttive, che consentono di migliorare la capacità visiva. Il costo varia in funzione della loro durata, che può essere giornaliera, mensile o annuale. Quelle di tipo cosmetico ovviamente costano meno.
Quali scegliere?
Fra le migliori sono quelle Desìo, marchio italiano specializzato nella produzione di lenti a contatto colorate di qualità elevata. Le lenti a contatto colorate Desìo si distinguono per il design innovativo e perché consentono di trasformare in modo naturale anche l’occhio più scuro.
La vasta gamma di tonalità spazia dalle da verdi naturali ai verdi audaci, al blu romantico, al delizioso nocciola, al grigio eccentrico e molto altro. Il brand propone lenti a contatto colorate per occhi scuri dal design progettato appositamente per fondersi con il colore originale dei propri occhi.
Il risultato finale varia in base al colore naturale dell’iride e le combinazioni sono tantissime, tutte molto belle. Quelle Desìo sono disponibili sia in versione neutra che correttiva per miopia, astigmatismo e ipermetropia.