Gli occhiali sono un elemento a cui tengono molto le donne in carriera, e anche se sono da vista, sono portate a sceglierli con cura perché rappresentano un accessorio in grado di esaltare e valorizzare qualsiasi look. Oggi l’occhiale da vista è ritenuto infatti un elemento fashion, capace di mettere in risalto lo sguardo e la personalità di chi lo indossa.
Grazie alla grande varietà di materiali, design e colori, la scelta è praticamente infinita, ed è possibile adattare gli occhiali da vista alle proprie caratteristiche fisiche, e al contempo seguire le tendenze moda. Ecco le montature più iconiche e più adatte per la donna in carriera che vuole distinguersi e non vuole passare inosservata.
Forme di occhiali adatte per la donna in carriera
Gli occhiali per la donna in carriera sono in genere occhiali glamour, di tendenza, piuttosto ricercati e particolari, ideali per chi non vuole passare inosservata. Fra i modelli più richiesti vi sono gli occhiali squadrati, scelti da moltissime donne perché si adattano a tante diverse forme del viso.
Questi occhiali tendono infatti ad armonizzare i lineamenti e quindi stanno bene un po’ a tutte, a chi ha il viso triangolare, oppure il viso rotondo, e perfino a chi ha la mascella squadrata e la fronte stretta. Gli occhiali squadrati stanno bene anche a chi ha un ovale più allungato.
Bellissimi sono anche gli occhiali a farfalla, i cosiddetti occhiali occhi di gatto che tanto incantano e seducono perché rendono lo sguardo più seducente e sexy. Gli occhiali cat eye sono molto gettonati dalle donne in carriera e vengono proposti in molte varianti per assecondare tutti i gusti e le esigenze.
Perfetti per ammorbidire i tratti anche dei visi triangolari e strutturare i visi tondi, aggiungono un tocco glamour a qualsiasi look e fanno sembrare più eleganti e sofisticate. Scegliendo la giusta sfumatura si può ottenere un effetto davvero originale con gli outfit e renderli ancora più belli e avvincenti.
Anche gli occhiali tondi sono un modello indovinato per le donne in carriera. Indicati perché danno un’aria intellettuale, sono più sobri ma basta scegliere un colore vivace e accattivante per rendere più originale qualsiasi look.
E poi ci sono gli occhiali dalla forma pantoscopica, un modello particolare caratterizzato dalla forma leggermente ovale che nella parte superiore si presenta più appiattita.
Il vantaggio di questa montatura è quello di adattarsi facilmente a vari tipi di visi e anche in caso di tratti austeri e squadrati ad addolcire i lineamenti. Oltretutto è anche uno dei modelli più alla moda, per cui è molto apprezzato dalle donne in carriera che desiderano indossare un accessorio di tendenza.
Quali materiali e colori scegliere
A completare la ricercatezza e l’originalità di un occhiale da vista sono anche i materiali e i colori. Le montature più fashion del momento sono quelle in metallo, soprattutto quelle in titanio per coloro che vogliono qualcosa di molto leggero, ma anche perché è del tutto anallergico.
Altro materiale molto diffuso è l’acetato di cellulosa, decisamente il materiale plastico più utilizzato per realizzare le montature degli occhiali e molto apprezzato perché mantiene inalterate lucentezza e colorazioni anche vivaci. L’acetato è anche il materiale che si presta maggiormente alla personalizzazione e alla creatività dei designer, che propongono occhiali con doppie colorazioni, fantasie camouflage o marmorizzate, e altri dettagli che li rendono ancora più glamour.
Per le donne che vogliono qualcosa di molto sfizioso possono scegliere fra montature decorate con brillantini, strass o glitter, che ne esaltano la forma e il colore.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è il colore della montatura, importante per mettere in risalto carnagione, occhi e capelli. Per le donne che mix cromatico delicato è consigliabile non adattare occhiali dalle montature spesse e troppo scure, mentre le donne con pelle e capelli scuri potranno indossare occhiali dai colori vivaci e intensi.
Per le carnagioni ambrate sono invece indicati i colori caldi e toni della terra, mentre le donne con capelli rossi o castani ramati la scelta migliore sono le montature maculate o tartarugate.
Con tutti questi consigli è facile individuare l’occhiale da vista ideale per le donne in carriera, ma un particolare è sempre da tenere in considerazione nella scelta, ovvero i propri gusti e il proprio stile. Gli occhiali devono rispecchiare il proprio modo di essere, devono valorizzare e devono mettere a proprio agio!