La scelta degli occhiali da vista più adatti al proprio viso va fatta con cura e criterio, e basata soprattutto sulla forma del viso. Questo fatto è imprescindibile nella scelta degli occhiali giusti, perché è da questo che si viene a creare un perfetto equilibrio.
Le montature non sono tutte uguali, e ognuna di esse ha forma e dimensioni differenti, perciò va abbinata al meglio ai lineamenti e alle fattezze del volto. Prima di passare alla scelta degli occhiali bisogna prendere le misure del viso e individuare la forma. Ecco tutti i consigli per adattare gli occhiali al proprio viso e creare un effetto armonioso.
Come prendere le misure del viso
La prima cosa da fare è individuare la forma del viso, e per farlo bisogna prendere le misure procurandosi un metro morbido, tipo quello da sarto, carta e penna. Poi bisogna mettersi davanti allo specchio e misurare:
Lunghezza del viso
Con il metro partire dal punto centrale dell’attaccatura dei capelli, tenderlo sopra al naso e proseguire fino alla punta del mento.
Fronte
Con il metro misurare la fronte orizzontalmente da un punto all’altro, mettendo il metro nel punto più ampio della fronte.
Mascella
Mettere il metro sotto l’orecchio, dove comincia la mascella, tenderlo fino al centro del mento e moltiplicare i centimetri per 2. Il risultato corrisponde alla misura della mascella.
Zigomi
Mettere la punta del metro sullo zigomo destro, partendo dall’angolo esterno inferiore dell’occhio e tenderlo fino all’altro zigomo, sotto l’angolo estremo inferiore dell’occhio sinistro, tenendo ben fermo il metro.
Come adattare gli occhiali da vista al viso
Per individuare la forma giusta degli occhiali da vista, che più si adattano al viso, bisogna basarsi sulla forma di esso, che può essere tondo, ovale, quadrato, triangolare, a cuore, oppure una combinazione mista a volte indefinibile. Quando si tratta di questa ultima opzione la soluzione è quella di individuare i tratti più caratteristici del viso e ricondurre il volto alla forma che si distingue con quei tratti. Individuata la forma, ecco come regolarsi.
- Occhiali da vista per viso ovale
Il viso ovale può essere regolare, ma può anche avere delle curvature, oppure può presentarsi allungato. In genere a questa forma di viso, anche se si presenta allungata, si adattano tutti i tipi di montature, da quelle classiche a quelle più originali e ricercate. Questo dettaglio si deve al fatto che solitamente il viso ovale è ben proporzionato. Tuttavia, per evitare di far sembrare ancora più lungo il viso, bisogna scartare le montature troppo sottili. Per andare sul sicuro, quando per esempio si è indecisi sulla forma da scegliere, il consiglio è quello di optare per una montatura spessa e di forma rettangolare, che farà apparire il viso meno lungo e più grande.
- Occhiali da vista per viso tondo
Il viso rotondo ha lineamenti dolci e morbidi, molto sinuose e armoniose. Però, per evitare di apparire troppo sdolcinati, il consiglio è quello di puntare su un paio di occhiali da vista di forma squadrata, o a gatto con angoli evidenti, in maniera tale da strutturare il viso. Se invece piacciono gli occhiali rotondi, scegliere una montatura con qualche angolo, così da spezzare le linee del viso tonde e dare più movimento.
- Occhiali da vista per viso triangolare
Il viso triangolare è caratterizzato da un mento appuntito, che va a formare una sorta di triangolo che ha la base sulla fronte. Per ammorbidire le linee rette di un viso triangolare bisogna smussarle con occhiali da vista dalle forme rotonde. Optare quindi per una montatura ovale, preferibilmente con i bordi superiori arrotondati, perfetti per bilanciare il mento appuntito. Se il mento invece è lungo e rotondo scegliere una forma più ampia e squadrata.
- Occhiali da vista per viso quadrato
Il viso quadrato si distingue per le mascelle pronunciate, che fungono da cornice al volto. Per farlo sembrare meno austero bisogna scegliere una montatura che vada a smorzare le linee severe e gli angoli squadrati. La scelta migliore è una montatura rotonda o ovale, con curve morbide e sinuose. Ottimi sono i modelli dal sapore vintage, inconfondibili per lo stile nostalgico, oppure si può optare per una montatura che coniughi l’aspetto retrò e moderno insieme.